![](https://www.quotidiano.net/image-service/version/c:MzVlYzg5MzYtMWU2NS00:ZTlkNDk0/patrizia-mirigliani-a-venezia-con-le-finaliste-dell-edizione-2018.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Patrizia Mirigliani a Venezia con le finaliste dell'edizione 2018
Roma, 1 agosto 2019 - Miss Italia spegne 80 candeline e torna in Rai. E potrebbe essere Flavio Insinna a condurlo dopo il gran rifiuto di Antonella Clerici. Il concorso di bellezza italiano più famoso, dopo un lungo passaggio su La7 (dal 2013 al 2018), quest’anno ritorna sulla tv di Stato e andrà in onda venerdì 6 settembre 2019, in prima serata, su Raiuno, in diretta da Jesolo.
L’annuncio ufficiale è stato dato oggi da Patrizia Mirigliani durante la versione estiva del programma ‘La vita in diretta’ dove era ospite. La patron del concorso ha confermato le voci che già circolavano da tempo ovvero che il concorso avrà delle tappe a Mestre e a Venezia (dove le ragazze che parteciperanno al concorso faranno il red carpet durante la Mostra del cinema di Venezia) e la finale sarà a Jesolo il 6 settembre.
Altra novità – confermata dalla figlia dello storico organizzatore del concorso, Enzo Mirigliani - è il numero delle concorrenti: eccezionalmente quest’anno saranno 80, proprio per celebrare il compleanno della manifestazione di bellezza. Inoltre, per la prima volta, Miss Italia 2019 sarà eletta esclusivamente dal pubblico attraverso il televoto. Se per il ruolo di madrina del concorso il ballottaggio pare essere tra due icone della manifestazione come Gina Lollobrigida e Sofia Loren, la Mirigliani non si è sbilanciata su chi condurrà lo show televisivo, limitandosi a dire che sul palco ci saranno due persone. Chi saranno?
Dopo il no di Antonella Clerici – la bionda ex padrona di casa de ‘La prova del cuoco’ è sempre più ai margini delle strategie di Viale Mazzini tanto che ancora non le avrebbero offerto né uno show in prima serata né la conduzione di un format lungo – è scattato il toto conduttore. Secondo i rumors avrebbero declinato l’invito anche Mara Venier, Marco Liorni e Milly Carlucci. E, così, la scelta sarebbe caduta su Flavio Insinna, il confermato conduttore del gioco preserale ‘L’Eredità’. Al suo fianco ci potrebbe essere Lorella Cuccarini, tornata da ‘mamma Rai’ per guidare la nuova stagione de ‘La vita in diretta’ insieme ad Alberto Matano.