Mercoledì 12 Febbraio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Miriam Leone incinta: “Ma la maternità non è una scelta scontata”

L’attrice a 38 anni rivela la sua gravidanza e guarda con fiducia alle nuove generazioni. “Guardo a loro con grande speranza per le loro battaglie sull'ambiente, il femminismo, per i diritti”

Miriam Leone

Miriam Leone diventerà mamma. Ad annunciarlo è la stessa attrice e Miss Italia 2008 in un'intervista a cuore aperto rilasciata a Vanity Fair. Un'intervista durante la quale la 38enne protagonista di film come 'Metti la nonna in freezer', 'Diabolik', 'Marylin ha gli occhi neri', 'Corro da te' e serie come '1992' e 'I Medici', ha anche parlato dei possibili commenti che questa rivelazione può suscitare. Anche perché in passato era stata autrice di dichiarazioni in merito alla completezza di una donna anche senza figli. Si trattava di libertà in quelle dichiarazioni e libertà in queste, nulla è cambiato.  

"Una donna deve sempre avere il diritto di scegliere se diventare madre oppure no. Io ho avuto la fortuna di poter decidere - ha dichiarato Miriam Leone -. Bisogna smetterla di considerare la maternità come un destino obbligato. Lo penso ancora". "La maternità - ha proseguito - è una scelta personale che spesso non è nemmeno una scelta. E io non mi devo giustificare del volere dei figli o del non volerne avere. Del poterne avere o del non poterne. È una domanda che era naturale fino a cinquanta o sessanta anni fa, quando le donne erano relegate a quel ruolo lì. Adesso non è più così e questo va spiegato. Perché ci sono persone che ti fanno in modo innocente domande che non sono innocenti, e glielo va detto con gentilezza che certe curiosità sono decadute".

"Il Medioevo è dentro di noi, e non va mai fomentato. Chi sta ai vertici ha una responsabilità che si chiama esempio - ha continuato l'attrice -. Il dovere di un linguaggio che sia accogliente, che abbracci le diversità, che sia di perdono. Chiunque abbia una cassa di risonanza deve ricordarsi che la nota che suona deve avere un'armonia".

"Bisogna pensarci bene prima di diffondere l'odio e la violenza. Lo so sembra un discorso da Miss Italia, ma lo sono stata - ha aggiunto -. Le nuove generazioni sono un esempio in questo senso. Guardo a loro con grande speranza per le loro battaglie sull'ambiente, il femminismo, per i diritti. La cronaca è piena di storie orrende, di eroi del male le cui azioni vengono amplificate e rischiano di essere emulate, ma c'è anche tanto buono, e spesso sta in questi ragazzi".

Chi è il marito di Miriam Leone? L’attrice è sposata dal 2021 con Paolo Carullo. I due si sono conosciuti durante una festa in Toscana. Carullo è però originario della provincia di Catania. Pur essendo appassionato di musica e suonando in un duo, il marito di Miriam Leone non lavora nel mondo dello spettacolo. Anzi, è un operatore finanziario.