Minamata, l'intenso trailer del film con Johnny Depp
Racconta la storia vera dell'ex fotografo di guerra W. Eugene Smith, che contribuì a scoperchiare un caso di inquinamento industriale
Uno screenshot del trailer - Foto: Infinitum Nihil/Metalwork Pictures/HanWay Films
Un fotografia può cambiare il mondo? No, però è in grado di fare la differenza molto più di quanto si creda. Ne avremo una riprova grazie al film 'Minamata', diretto da Andrew Levitas e interpretato da Johnny Depp. Il primo trailer ufficiale annuncia l'uscita nelle sale cinematografiche durante il 2021 e ci dà un'idea di come è stata narrata la storia vera del fotografo W. Eugene Smith (1918-1978), che nei primi anni Settanta contribuì a rivelare gli enormi danni causati sulla popolazione del villaggio di pescatori di Minamata, in Giappone, dagli sversamenti inquinanti dell'industria chimica Chisso Corporation.
Minamata, il film
La trama documenta l'ultima parte della vita di W. Eugene Smith (interpretato da Johnny Depp): ex fotografo di guerra, celebratissimo per i suoi scatti, lo troviamo profondamente in crisi intorno al senso del proprio lavoro e deciso a vivere lontano da tutto e da tutti. La svolta giunge grazie a un lavoro segreto commissionatogli dall'editor del magazine Life (Bill Nighy), che lo manda a Minamata per raccontare la connessione fra il mercurio riversato nel mare da Chisso Corporation e le condizioni di salute della popolazione locale, affetta da atrofizzazione degli arti fino alla paralisi, da riduzione della vista e dell'udito, e in molti casi destinata a morte precoce.
La storia vera ci insegna che le fotografie di W. Eugene Smith misero in imbarazzo Chisso e il governo giapponese, che il fotografo fu oggetto di un pestaggio da parte dei dipendenti dell'azienda, ricavandone un serio danno a uno degli occhi. Ma le foto continuarono a essere scattate e pubblicate su Life, nel 1974 furono raccolte in una mostra, l'anno successivo in un libro e contribuirono grandemente a fare conoscere la storia di Minamata nel mondo e a motivare una serie di procedimenti legali contro l'industria chimica e contro i rappresentanti del governo giapponese, accusati di una risposta inadeguata all'inquinamento.
Il film 'Minamata' è stato scritto da David K. Kessler a partire dal libro pubblicato nel 1975, mentre la regia è di Andrew Levitas, che dopo una lunga carriera d'attore ha firmato il suo primo lungometraggio da regista con il dramma 'Lullaby' (2014). 'Minamata' è stato presentato al Festival di Berlino 2020, poi la pandemia di Coronavirus ha messo i bastoni fra le ruote della distribuzione, che è stata rimandata fino al 2021 (il mese ancora dev'essere comunicato ufficialmente).