Milano – Nella folle serata magica della prima finale di X Factor in esterna, piazza del Plebiscito a Napoli ha incoronato Mimì Caruso, al termine nella stagione più lombarda di sempre per il talent targato Sky. Il vincitore – come è giusto che sia – è uno solo ma tutta la serata è stata uno show di livello (come del resto l’intera stagione) con i quattro finalisti, Mimì, I Patagarri, Les Votives e Lorenzo Salvetti, in grande spolvero. Ribaltati i pronostici della vigilia che davano come favoriti I Patagarri (che rimangono comunque i veri underdog di questa edizione).
Il dono di Mimì
Originaria del Mali, Mimì è stata adottata a otto mesi. La mamma musicista le ha trasmesso la passione per la musica. “Ho scritto due canzoni – aveva detto la 17enne di Usmate Velate (Monza e Brianza) presentandosi davanti ai giudici di X Factor, con un sorriso contagioso –. Sto lavorando a un piccolo ep e sta andando bene”. Sul palco la voce di Mimì ha subito lasciato il segno, facendo esclamare “Wow!” alla stessa Giorgia e commuovendo perfino Agnelli (“Mi è solo entrata una cantante nell’occhio”, aveva scherzato). Per la gioia dei suoi orgogliosissimi genitori, sempre in prima linea nel sostenere la figlia, che considerano “il nostro dono”.
La prima vittoria di Manuel Agnelli
Per Manuel Agnelli quella di questa sera è la prima vittoria - a tratti inattesa (aveva una sola artista in gara contro i tre di Achille Lauro) – alla sua sesta partecipazione come giudice. “Non mi importa se vincerà o meno, quello che conta per me è che lei impari e scopra il più possibile – aveva detto all’inizio dei Live Manuel Agnelli, che a Mimì aveva dato il suo X Pass -. Lei sta imparando tanto da me e io sto imparando tanto da lei”.
La serata di Napoli
Per le due band milanesi e la 17enne brianzola e il quarto finalista, Lorenzo Salvetti, la prima manche è stata libera, dal titolo “My Song”, con un brano rappresentativo per ogni artista in gara: Mimì ha convinto maneggiando con padronanza un pezzo iconico come “Because The Night” di Patti Smith. I Patagarri hanno scelto “Cam-Camini’”, per i Les Votives, una intensa versione a tinte rock di “Someone Like You” di Adele.
Il podio tutto lombardo
A seguire i tre artisti lombardi sono stati impegnati nella seconda manche con i Best Of delle proprie esibizioni a X Factor 2024. Mimì ha scelto “Figures” di Jessie Reyez, una splendida ed esplosiva versione di “Mi sei scoppiato dentro al cuore” di Mina e per concludere con “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla, altro brano straordinario. Per i Les Votives due canzoni ad alta energia come “You make me fell/Mighty real” di Sylvester e “Are you gonna be my girl” dei Jet per chiudere in bellezza con una hit pop degli ultimi anni, “Sign of the Times” di Harry Styles. I Patagarri hanno scelto invece “Stayin’ alive” dei Bee Gees, “Hey Pachuco” di Royan Crown Revue e “Summertime” di George Gershwin/Abbie Mitchell. Infine è stato il momento degli inediti. “Caravan” per I Patagarri, “Dove si va” per Mimì e “Monster” per i Les Votives. Poi il momento del verdetto finale: la vincitrice di X Factor 2024 è Mimì. Il podio? Tutto lombardo: secondi i Les Votives, terzi I Patagarri (entrambi i gruppi sono di Milano) e quarto Lorenzo Salvetti.