Venerdì 10 Gennaio 2025
C.D.
Magazine

Chi è Mimì Caruso, la 17enne brianzola dalla voce prodigiosa che ha vinto X Factor 2024

La magica serata della finale in piazza del Plebiscito a Napoli ha incoronato la cantante di Usmate Velate. E per la prima volta Manuel Agnelli trionfa come giudice. Podio tutto lombardo: secondi i Les Votives, terzi I Patagarri (entrambi di Milano)

Mimì Caruso ha vinto X Factor 2024 (foto Ansa)

Mimì Caruso ha vinto X Factor 2024 (foto Ansa)

Milano – Nella folle serata magica della prima finale di X Factor in esterna, piazza del Plebiscito a Napoli ha incoronato Mimì Caruso, al termine nella stagione più lombarda di sempre per il talent targato Sky. Il vincitore – come è giusto che sia – è uno solo ma tutta la serata è stata uno show di livello (come del resto l’intera stagione) con i quattro finalisti, Mimì, I Patagarri, Les Votives e Lorenzo Salvetti, in grande spolvero. Ribaltati i pronostici della vigilia che davano come favoriti I Patagarri (che rimangono comunque i veri underdog di questa edizione).

Il dono di Mimì 

Originaria del Mali, Mimì è stata adottata a otto mesi. La mamma musicista le ha trasmesso la passione per la musica. “Ho scritto due canzoni – aveva detto la 17enne di Usmate Velate (Monza e Brianza) presentandosi davanti ai giudici di X Factor, con un sorriso contagioso –. Sto lavorando a un piccolo ep e sta andando bene”. Sul palco la voce di Mimì ha subito lasciato il segno, facendo esclamare “Wow!” alla stessa Giorgia e commuovendo perfino Agnelli (“Mi è solo entrata una cantante nell’occhio”, aveva scherzato). Per la gioia dei suoi orgogliosissimi genitori, sempre in prima linea nel sostenere la figlia, che considerano “il nostro dono”. 

X Factor: giudici, sarà una finale molto viva
Manuel Agnelli

La prima vittoria di Manuel Agnelli 

Per Manuel Agnelli quella di questa sera è la prima vittoria - a tratti inattesa (aveva una sola artista in gara contro i tre di Achille Lauro) – alla sua sesta partecipazione come giudice. “Non mi importa se vincerà o meno, quello che conta per me è che lei impari e scopra il più possibile – aveva detto all’inizio dei Live Manuel Agnelli, che a Mimì aveva dato il suo X Pass -. Lei sta imparando tanto da me e io sto imparando tanto da lei”. 

Approfondisci:

Manuel Agnelli ha mantenuto la promessa fatta dopo l'eliminazione a X Factor: anche Beatrice Fita (Fitza) sul palco di Germi, il suo locale

Manuel Agnelli ha mantenuto la promessa fatta dopo l'eliminazione a X Factor: anche Beatrice Fita (Fitza) sul palco di Germi, il suo locale

La serata di Napoli  

Per le due band milanesi e la 17enne brianzola e il quarto finalista, Lorenzo Salvetti, la prima manche è stata libera, dal titolo “My Song”, con un brano rappresentativo per ogni artista in gara: Mimì ha convinto maneggiando con padronanza un pezzo iconico come “Because The Night” di Patti Smith. I Patagarri  hanno scelto “Cam-Camini’”, per i Les Votives, una intensa versione a tinte rock di “Someone Like You” di Adele.

X Factor, lunghe file a Napoli in attesa dello show
I Les Votives sul palco della finale di X Factor: la band di Milano si è aggiudicata il secondo posto (foto Ansa)

Il podio tutto lombardo

A seguire i tre artisti lombardi sono stati impegnati nella seconda manche con i Best Of delle proprie esibizioni a X Factor 2024. Mimì ha scelto “Figures” di Jessie Reyez, una splendida ed esplosiva versione di “Mi sei scoppiato dentro al cuore” di Mina e per concludere con “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla, altro brano straordinario. Per i Les Votives due canzoni ad alta energia come “You make me fell/Mighty real” di Sylvester e “Are you gonna be my girl” dei Jet per chiudere in bellezza con una hit pop degli ultimi anni, “Sign of the Times” di Harry Styles. I Patagarri hanno scelto invece “Stayin’ alive” dei Bee Gees, “Hey Pachuco” di Royan Crown Revue e “Summertime” di George Gershwin/Abbie Mitchell. Infine è stato il momento degli inediti. “Caravan” per I Patagarri, “Dove si va” per Mimì e “Monster” per i Les Votives. Poi il momento del verdetto finale: la vincitrice di X Factor 2024 è Mimì. Il podio? Tutto lombardo: secondi i Les Votives, terzi I Patagarri (entrambi i gruppi sono di Milano) e quarto Lorenzo Salvetti. 

Approfondisci:

Chi vince X Factor cosa vince? Ecco il premio

Chi vince X Factor cosa vince? Ecco il premio