Sabato 19 Ottobre 2024

E' morto Milos Forman. Il grande regista ceco aveva 86 anni

Acclamato da critica e pubblico, ha diretto film indimenticabili come "Qualcuno volò sul nido del cuculo" e "Amadeus", che gli valsero due Oscar alla regia. Ma anche pellicole cult come "Hair"

Milos Forman (Ansa)

Milos Forman (Ansa)

Praga, 14 aprile 2018 - Il mondo del cinema piange la scomparsa di Milos Forman. Il grande regista ceco, due volte premio Oscar, è morto all'età di 86 anni. La notizia è stata data dalla moglie Martina. "Si è spento in serenità, circondato dall`affetto dei suoi cari" ha annunciato con una telefonata alla agenzia stampa Ctk, di Praga. Forman nella sua carriera ha diretto successi come 'Qualcuno volò sul nido del cuculo' e 'Amadeus', che gli valsero due statuette d'oro dell'Academy e due Golden Globe. Il terzo Globe arrivò per il film 'Larry Flynt - Oltre lo scandalo'. 

image

QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO - NON SIETE PAZZI

Nato nel 1932 nella Repubblica ceca, a Caslav, in Boemia centrale, nell'allora Cecoslovacchia, si era trasferito negli Usa dopo l'invasione sovietica di Praga del 1968. Negli Stati Uniti divenne uno dei registi più premiati e amati dalla critica e dal pubblico.  

Il primo lavoro in America fu "Taking Off" (1971), parabola sull'incomunicabilità tra genitori e figli che gli valse un Grand Prix della giuria a Cannes, ma non ebbe molto successo. Nel 1975 diresse il suo capolavoro, "Qualcuno volò sul nido del cuculo", pellicola che vinse cinque premi Oscar. Suo anche il provocatorio, e ora cult, Hair, del 1979, musical pacifista.

HAIR - AQUARIUS

Ragtime, del 1981, era un film sul proibizionismo in cui ill regista riportò, dopo 20 anni d'assenza dal grande schermo, l'attore James Cagney. Nel 1984 è la volta di "Amadeus", un kolossal sulla vita di Wolfgang Amadeus Mozart:  vinse quattro Golden Globe e ben otto premi Oscar.

Speciale fu anche "Man on the Moon", orso d'Argento a Berlino, con Jim Carrey, film dedicato al comico Andy Kaufman, dal quale prendono nome anche i suoi due figli: Jim ed Andy

AMADEUS - BREVE TRAILER

Nel 2006 diresse 'L'ultimo inquisitore', con Natalie Portman e Javier Bardem, ispirato alla figura del pittore Francisco Goya. Poi nel 2011 in un'intervista concessa spiegò che avrebbe dovuto abbandonare ogni suo futuro progetto di regia a causa di una degenerazione maculare che da tempo affliggeva la retina del suo occhio destro. Trovò la forza nel 2011 di recitare come attore al fianco di Catherine Deneuve e Chiara Mastroianni nel film 'Les bien-aime's' (il titolo internazionale e' 'The Beloved'), pellicola scelta per chiudere la rassegna della 64esima edizione del Festival di Cannes.