Le varie classifiche "Le X città migliori del mondo" tendono a privilegiare i grandi centri, a discapito di quello piccoli che pure hanno le loro attrattive per chi cerca una vita di qualità più a misura d'uomo. A colmare la lacuna arriva lo Small Cities Index, la lista delle migliori 25 città sotto i 200mila abitanti. È stata elaborata dai redattori della rivista Monocle e pubblicata sul numero speciale di fine anno The Forecast, che raccoglie analisi e previsioni sul 2020. Il titolo se lo aggiudica la svizzera Losanna, ma nelle prime posizioni compare anche una città italiana (e ce n'è un'altra più in basso).
Da Losanna a Bolzano
Capitale del Canton Vaud affacciata sul lago di Ginevra, Losanna è un centro culturale ed economico nevralgico a dispetto dei soli 137mila abitanti. Ha conquistato la vetta dello Small Cities Index grazie all'apertura internazionale, alla popolazione diversificata, all'efficiente rete dei trasporti pubblici e alla cornice naturale. In più, è sede del Comitato Olimpico Internazionale, di varie multinazionali e di una delle università più prestigiose del mondo, la Scuola politecnica federale. Seguono sul podio Boulder negli Stati Uniti e Bergen in Norvegia. In sesta posizione compare Bolzano, da sempre ai vertici delle classifiche italiane sulla qualità della vita. Da segnalare infine la presenza di Trieste alla piazza 22.
Le migliori 10 città piccole del mondo
1. Losanna, Svizzera 2. Boulder, USA 3. Bergen, Norvegia 4. Hobart, Australia 5. Chigasaki, Giappone 6. Bolzano, Italia 7. Bordeaux, Francia 8. Innsbruck, Austria 9. Porto, Portogallo 10. Aachen, Germania Leggi anche: - Le città migliori per i millennial nel 2020 - Le città più sexy del mondo (c'è anche Roma) - Alla scoperta dei borghi più belli di Francia. Le foto