I produttori di GK Films sono al lavoro su un film biografico dedicato a Michael Jackson: una notizia positiva e negativa insieme. Si tratta infatti delle medesime persone che hanno realizzato 'Bohemian Rhapsody', la cui lavorazione è stata complicata dalle controversie con il regista Bryan Singer e la cui accoglienza da parte della critica è stata tiepida, soprattutto a causa delle libertà che il film si è concesso rispetto alla vera storia di Freddie Mercury e dei Queen. È anche vero, però, ed è l'aspetto positivo, che 'Bohemian Rhapsody' ha incassato nel mondo oltre 900 milioni di dollari e ha consentito al suo attore protagonista, Rami Malek, di vincere l'Oscar.
Michael Jackson, il film biografico
La sceneggiatura è stata affidata a John Logan, che ha in curriculum ben tre candidature agli Oscar, grazie ai film 'Il gladiatore', 'The Aviator' e 'Hugo Cabret'. Si è cimentato con successo anche nel campo televisivo, scrivendo la serie TV 'Penny Dreadful'. In base alle scarse informazioni disponibili in questo momento, l'intenzione del biopic è di dettagliare l'intera vita di Michael Jackson, che è morto nel 2009, all'età di cinquant'anni e che in quel momento aveva già rivoltato come un calzino la musica popolare, era diventato uno degli artisti di maggiore successo discografico di sempre e si era guadagnato sul campo il titolo di "re del pop".
Le sfide del biopic
John Logan ha di fronte una sfida tutt'altro che semplice, perché se la vita di Michael Jackson ha tutte le caratteristiche che servono per una drammatizzazione cinematografica, è anche zeppa di eventi che meritano di essere trattati con attenzione e con la giusta misura. Vedi ad esempio la traumatica ascesa al successo come bambino prodigio, le eccentricità della sua vita adulta e il cambiamento radicale dei propri connotati fisici, senza scordare le accuse di abusi perpetrati nei confronti di minorenni. E qui sorgono i dubbi maggiori, riguardo il biopic. John Logan non ha avuto a che fare con 'Bohemian Rhapsody', ma i produttori sono gli stessi e il timore degli esperti è che la storia di Michael Jackson venga piegata a esigenze retoriche e spettacolari, come in parte fatto nel caso della vita di Freddie Mercury. Staremo a vedere come si sviluppa la situazione. Leggi anche: - Pinocchio, ecco il trailer del film di Matteo Garrone - Al Pacino a caccia di nazisti nella serie tv 'Hunters' - Coldplay, niente tour per salvaguardare l'ambiente