Roma, 22 gennaio 2024 – Mew e Matthew hanno lasciato Amici una settimana fa, lasciando i fan nella totale incertezza. Cosa è successo? Perché l’allieva di canto di Lorella Cuccarini - peraltro concorrente favoritissima alla vittoria finale - e il cantante della squadra di Anna Pettinelli hanno scelto di abbandonare il talent show più ambìto e longevo della tv italiana?
Mew e Matthew sono stati sostituti da Kia e Nahaze, ma gli interrogativi non si sono mai placati. Oggi è proprio Mew a dare una spiegazione con un lungo video sul proprio profilo Instagram.
“Ho letto tante cose negli ultimi giorni e ho deciso di fare questo video - ha raccontato -. Non darò spiegazioni, ma ho deciso di condividere con voi una scelta che ho fatto. Il percorso ad Amici è bello quanto impegnativo. Ogni passo lì dentro è delicato. Entrare ad Amici per me è stata una salvezza, veramente una salvezza. Mi ha dato tante conferme di cui avevo bisogno. Se penso ad Amici penso a Maria, che è una donna incredibile, che mi ha aiutata e sostenuta in qualsiasi momento, mi dà l’appoggio di cui ho bisogno e soprattutto mi capisce. Per questo, il rapporto che abbiamo lo porterò assolutamente sempre nel cuore. Sono entrata da nessuno nella scuola e ne sto uscendo consapevole non solo dei miei limiti ma soprattutto di come fare a superarli. Per questo ho deciso insieme a tutti che sarebbe stato giusto essere sincera, soprattutto con me stessa, e ascoltare il mio corpo, la mia mente e affrontare questo percorso senza indossare maschere”. Ed ecco il motivo dell’addio: “Purtroppo la depressione salta fuori nei momenti anche migliori della vita e in questo caso nel momento più bello della mia vita - ha proseguito la cantautrice -. Si prende la fame, si prende le energie. Io avevo smesso di mangiare. Ho cercato di non mostrare niente a nessuno e ci sono pure riuscita, ma poi ho capito. Ho capito che si può stare male, che si può crollare, ma è importante parlarne. Se ne deve parlare. Con il tempo ho cominciato ad abituarmi alle forti emozioni di questo percorso e di conseguenza i pensieri oscuri sono tornati sempre più forti. Sono arrivata a dubitare di me giorno dopo giorno, nonostante l’amore di tutti voi e delle persone anche all’interno del programma”.
Mew ha poi parlato del fidanzato, allievo della squadra di Anna Pettinelli con il quale ha abbandonato il talent show di Maria De Filippi. Gli occhi hanno cominciato a brillarle e la sua bocca si è aperta in un sorriso: “Conoscere Matthew per me è stato bellissimo, mi ha aiutata tantissimo. L’amore che abbiamo è qualcosa di talmente vero che mi travolge. Non tanto da essere incinta, ma comunque travolgente. Detto ciò la salute mentale per chi ci deve fare i conti come me da tanti anni è una priorità e chi ne soffre sa quanto sia difficile rimanere lontani in certi momenti dalle persone che ami e dai tuoi cari. Abbiate il coraggio di vivere tutto, anche il male, al 100%. Non pensiate che i vostri dolori siano condanne, non esiste solo l’ambizione. Io prendo questi miei dolori, che diventeranno musica, e la mia voce continuerà a salvarmi passo dopo passo”.