![](https://www.quotidiano.net/image-service/version/c:Mjg3NTk4MGMtZWFkNS00:Y2IxMzFk/meteo-venerdi-11-febbraio.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Meteo venerdì 11 febbraio
Le previsioni meteo di domani, venerdì 11 febbraio, descrivono una giornata prevalentemente asciutta in Italia, ma un po' più grigia al Nord e mediamente più soleggiata al Centro Sud. La situazione sembra destinata a cambiare nel corso dell'imminente weekend, per via di un'irruzione di aria fredda che potrebbe destabilizzare l'atmosfera. Il team de iLMeteo.it comunica che venerdì l'alta pressione avrà ancora la meglio, ma l'aumento dell'umidità creerà i presupposti per i primi timidi segnali di cedimento. In particolare il cielo risulterà piuttosto coperto al Nord ad eccezione dell'arco alpino, con la possibilità di qualche debole precipitazione in Liguria, Emilia Romagna e Veneto (dettagli in fondo all'articolo). Al Centro si preannunciano addensamenti in Toscana (ma in un contesto asciutto) e maggiori spazi soleggiati sulle altre regioni, dove comunque non mancheranno nuvole irregolari. A parte qualche locale velatura, il sole splenderà in modo abbastanza indisturbato al Sud. Sul versante termico, il clima continuerà a essere mite soprattutto sui comparti centro-meridionali.
Come confermato anche da 3BMeteo, nel fine settimana il transito di un veloce fronte freddo provocherà un generale calo delle temperature, accompagnato da qualche pioggia e alcune spruzzate di neve. A tale riguardo, sabato 12 febbraio gli esperti annunciano deboli precipitazioni sul versante Adriatico e fiocchi dai 600 metri sulle Alpi occidentali. Il tempo tornerà più asciutto domenica 13 febbraio, ma con nuvolosità diffusa e locali piovaschi tra Puglia, Campania e Calabria. Lunedì 14 febbraio, giorno di San Valentino, si profila invece all'orizzonte la prima importante perturbazione di questo 2022, che dovrebbe decretare il ritorno in grande stile del maltempo al Nord, con rovesci, temporali e nevicate fino in pianura.