Domenica 26 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Le merende perfette per la spiaggia (e quelle da evitare)

Cosa mangiare al mare quando viene il languorino e cosa invece è meglio evitare

Sotto l'ombrellone portate snack freschi e leggeri

Anche quando siamo in spiaggia arriva puntuale, fra un bagno in mare e un bagno di sole, quel languorino a metà mattina o all'ora di merenda. Ecco allora gli snack, gli spuntini e le merende perfetti da consumare sotto l'ombrellone e i consigli su cosa è meglio evitare.

La prima regola in spiaggia: non appesantirsi

Sono sempre di più gli italiani che, anche in spiaggia, decidono di seguire una dieta sana ed equilibrata. Via libera quindi a snack e spuntini gustosi, ma non pesanti: è sconsigliabile consumare alimenti "faticosi" quando si è al mare, con il sole che picchia. Un toccasana per il benessere e per la digestione, rallentata dal caldo.

Gli spuntini perfetti

Per la vostra giornata al mare puntate su spuntini e merende leggeri e freschi, ideali per abbassare la temperatura corporea e dare refrigerio, e ricchi di vitamine e sali minerali, che in spiaggia si perdono in grande quantità anche senza muoversi. L’identikit fornito dai nutrizionisti va dritto alla frutta, fresca e secca, per esempio pistacchi, mandorle e noci, ricche di sostanze nutrienti e radicali liberi che aiutano la pelle a proteggersi dai raggi solari. Vanno benissimo anche dei piccoli panini (meglio se integrali) farciti con pomodoro, mozzarella, tonno o salmone; da evitare invece gli affettati troppo salati come il prosciutto crudo. Chi ha più tempo da dedicare alla cucina prima di scendere in spiaggia può preparare un’insalata di farro e quinoa, con pomodori, un formaggio leggero come la feta e sesamo e mandorle per dare croccantezza. Tutte le pietanze vanno conservate nelle borse frigo per evitare che si deteriorino.

Il cibo da evitare in spiaggia

Meglio rinunciare a spuntini e merende ricchi di grassi e zuccheri, che aumentano le sensazioni di fame e calore. Da evitare anche le bevande troppo zuccherate, che invece di placare la sete la acuiscono, e le classiche merendine preconfezionate, che sono soddisfacenti al gusto ma non saziano e non forniscono sostanze nutritive utili all’organismo. La regola fondamentale da tenere presente è che la spiaggia non è un ristorante e quindi i comportamenti alimentari da tenere sotto l’ombrellone sono diversi rispetto a quelli che possiamo permetterci quando siamo seduti a tavola. Ultimo consiglio: ricordatevi di non bere acqua troppo fredda, c’è il rischio congestione. Leggi anche: - Ecco le vacanze estive più desiderate dagli italiani, secondo Momondo - Dieta da spiaggia: lasagne addio, vince l'insalata - Vacanze low cost 2019: le località di mare più economiche