Lunedì 23 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Il video della megattera che si fa furba all'ora di cena

Al largo del Canada le megattere hanno imparato una nuova strategia per fare il pieno di cibo, che inganna i piccoli pesci

Una megattera

Per soddisfare il loro gigantesco appetito, le balene hanno la necessità di elaborare metodi di foraggiamento sempre nuovi. Al largo dell'isola di Vancouver, in Canada, le megattere (Megaptera novaeangliae) hanno ad esempio "imparato" a ingannare le proprie prede con un'astuta trappola, che conduce il cibo direttamente nella bocca del cetaceo. La strategia è stata oggetto di studio da parte dei biologi Marine Education and Research Society (MERS), che hanno realizzato questo suggestivo filmato: IN BOCCA SENZA FATICA La tattica consiste nel posizionarsi a pelo d'acqua con la bocca spalancata, in modo da circoscrivere delle "piscine" per il krill e i pesci di piccola taglia. Quando gli uccelli marini si tuffano nell'oceano per andare a caccia, le aringhe e gli organismi planctonici si riparano infatti nelle pozze artificiali scambiandole per rifugi sicuri: una volta che il luogo è diventato affollato, la megattera schiocca la mascella, rimediando uno spuntino sicuro. L'operazione si ripete più e più volte, in quanto il cetaceo è solito mangiare fino a 2.500 chili di cibo ogni giorno. DI BALENA IN BALENA La strategia è stata osservata per la prima volta nel 2011, ma a distanza di anni sembra diventata una consuetudine consolidata all'interno del gruppo di megattere che popolano quest'area del Pacifico. Cosa che, secondo i ricercatori, dimostra la capacità delle balene di inventare comportamenti nuovi e poi trasmettere l'esperienza individuale ai propri simili, facendola diventare un'abitudine "culturale". MILLE BOLLE BLU I risultati dello studio del MERS sono stati pubblicati sulla rivista Marine Mammal Science, fornendo un'ulteriore prova di come le balene sappiano rispondere in modo elastico alle esigenze dell'ambiente in cui vivono. In alcune zone, si è ad esempio scoperto che le megattere uniscano le forze per procacciarsi il cibo, creando una rete di bolle d'aria (bubble net in inglese) che intrappola il krill, plancton e i piccoli pesci, che vengono poi inghiottiti in un solo boccone.

Leggi anche: - Perché le balene smettono di cantare - Anche le balene vanno in menopausa - Perché le balene sono così grandi?