Sabato 6 Luglio 2024

Morto Max Von Sydow, attore poliedrico da Bergman a Star Wars

Aveva 90 anni. Celebre per le sue interpretazioni ne 'Il settimo sigillo' e 'L'esorcista', è stato protagonista anche nella serie tv 'Il Trono di Spade'

L'attore Max von Sydow (Ansa)

L'attore Max von Sydow (Ansa)

Parigi, 9 marzo 2020 - Lutto nel mondo del cinema: è morto all'età di 90 anni l'attore Max Von Sydow. Di nazionalità svedese e naturalizzato francese, la leggenda del grande schermo è stata trovata senza vita nella sua casa in Francia. L'annuncio del decesso è stato dato dall'agente e dalla moglie, la produttrice Catherine Brelet.

Protagonista in un centinaio di film e programmi tv, Von Sydow deve il suo exploit sul grande schermo a Ingmar Bergman con 'Il settimo sigillo', in cui interpreta un cavaliere crociato impegnato in una fatale partita a scacchi con la Morte. Un connubio, quello con Bergman, continuato con 'Il posto delle fragole', 'Il volto', 'La fontana della vergine', 'Come in uno specchio'. Poi la sua carriera si è spostata ad Hollywood oltre che in Europa, dall'Esorcista di William Friedkin a 'I tre giorni del Condor' di Sydney Pollack, senza dimenticare 'Star Wars: Il risveglio della Forza'. Densa anche la produzione televisione, dallo storico 'Quo vadis?' a 'Salomone', dalla 'Fuga degli innocenti' fino alle ultime serie internazionali 'The Tudors' e 'Il Trono di Spade' (dove ha vestito i panni del Corvo a tre occhi).

Nominato due volte al Premio Oscar (come miglior attore protagonista per 'Pelle alla conquista del mondo' nel 1989 e come miglior attore non protagonista per 'Molto forte, incredibilmente vicino' nel 2012), Von Sydow è stato protagonista anche di film italiani come 'Cadaveri eccellenti' di Francesco Rosi e 'Il deserto dei Tartari' di Valerio Zurlini, entrambi girati nel 1976. Suggestivo infine il suo special guest nel film di Dario Argento 'Non ho sonno' (2001), in cui interpreta un detective ormai in pensione che risolverà a distanza di molti anni un caso fino ad allora apparentemente chiuso.