Il cartoon incontra la musica classica per un progetto di grande respiro internazionale e di grandi ambizioni. Parliamo di “Max e Maestro”, la nuova serie animata della Rai presentata a Parigi alla presenza di Daniel Barenboim. Già, perché il Maestro della serie è proprio il grande pianista e direttore d'orchestra nato a Buenos Aires. “Max & Maestro è un progetto importante per me, perché offre ai bambini l’opportunità di interessarsi alla musica classica, divertirsi e imparare senza sforzo", dice Barenboim.
“Max e Maestro” (coprodotta da Rai, France Télévision, HR, Monello Productions e Mp1) è una serie animata di 52 episodi da 11 minuti ciascuno, un felice connubio tra cartoon e musica classica. È la storia dell’incontro fortuito tra un ragazzino di periferia, cresciuto con rap e videogame, e il misterioso Maestro che lo guiderà alla scoperta della bellezza della musica classica. Il giovane Max, prima timoroso, viene affascinato dal sogno di diventare direttore d'orchestra. Il Maestro viene incuriosito dal talento del ragazzino e decide di seguirlo poiché è un raro caso di "orecchio assoluto". Max diventa quindi una sorta di assistente del musicista, ma nel più totale segreto. L'ambiente in cui vive non ama la musica classica, suo padre è un rapper appassionato e Max non vuole perdere né i suoi affetti né tantomeno la reputazione: dovrà svolgere missioni segrete per conto del Maestro, avvicinandosi sempre più alla magia della musica e al suo sogno. L'incontro con il grande maestro Daniel Barenboim gli cambierà per sempre la vita.
In Italia vedremo la serie in primavera su Rai Gulp. "Con l’aiuto di Barenboim, gli autori sono riusciti a trasmettere il gusto e il fascino della grande musica" dice Luca Milano, direttore di Rai Ragazzi. Secondo MIlano "è anche una serie sul coraggio di scegliere la propria strada superando conformismi e pregiudizi". Insieme al direttore di Rai Ragazzi hanno assistito, al fianco del maestro Barenboim, alla presentazione del cartone, la presidente di France Television, Delphine Ernotte Cunci e la direttrice di France 4 e dei programmi per l'infanzia, Tiphaine de Raguenel, i vertici del canale HR e i produttori Giorgio Welter di Monello Productions e Piero Maranghi di MP1.
Ideata da Giorgio Welter e Agathe Robilliard, sceneggiata fra gli altri da Marco Beretta, Monica Rattazzi e Valentina Mazzola, sotto la direzione di Anna Fregonese, la serie, animata in 2D, è diretta da Christophe Pinto
Barenboim che ha collaborato all’ideazione e allo sviluppo della serie è al suo esordio nei cartoon: "È un modo di parlare ai bambini forse più simpatico e diretto di tanti discorsi - commenta il maestro - la musica classica può anche essere divertente e resta profonda anche quando è divertente".