Sabato 23 Novembre 2024
PATRIZIA TOSSI
PATRIZIA TOSSI
Cinema e Serie Tv

'Sei donne – Il mistero di Leila': Maurizio Lastrico è Gregorio

Il comico genovese è diventato noto al grande pubblico grazie al palco di Zelig

L'attore genovese Maurizio Lastrico

L'attore genovese Maurizio Lastrico

Da cantore comico della Divina Commedia in Zelig Off a Gregorio, un personaggio ambiguo e pieno di segreti della fiction Rai “Sei donne – Il mistero di Leila”. Ne ha fatta di strada Maurizio Lastrico, nato come comico e cabarettista, volto noto di Zelig e ‘Don Matteo 13’. Ha esordito in tv nella sitcom Camera Café – dove nella quarta stagione interpreta ‘Il catatonico’ (2007) – e poi diventato fisso in prima serata a Zelig. Una carriera giocata sul filo dell’ironia, fino a quando arriva il grande salto da attore: il suo primo amore.

Sei donne – Il mistero di Leila’: finale a sorpresa. Ci sarà la seconda stagione? È il ‘buono’ del remake italiano di ‘Call my agent’, la serie trasmessa dal 20 gennaio su Sky, dove interpreta l’agente delle star che fa strage di cuori e dall’animo buono. “Io bellissimo? Sarebbe il mio sogno esserlo, se lo fossi stato non avrei fatto il comico. Però so di essere particolare”, ha ironizzato Lastrico in una recente intervista su Sorrisi e canzoni tv. È stato anche scrittore: nel 2011 è uscito il suo primo libro, ‘Nel mezzo del casin di nostra vita’: punto di forza del suo repertorio, il libro raccoglie le “sperimentazioni linguistiche che mescolano la metrica dantesca a contenuti contemporanei e quotidiani”.

Chi è Maurizio Lastrico

Ligure doc, Lastrico è nato a Genova il 31 marzo 1979. Diplomato alla scuola del Teatro Stabile di Genova, ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo prima come cabarettista e poi al cinema e in teatro, per approdare infine al pianeta fiction. Attore teatrale ed ex Iena, Maurizio Lastrico ha iniziato la sua carriera cinematografica con un cammeo nel film di Checco Zalone, “Sole a catinelle”, campione d’incassi nel 2013. Lo scorso agosto è uscito, in streaming su Prime Video, “Il metodo StanisLatrico”: una performance speciale registrata al teatro di Camogli. La sua prima vita, da ragazzo, è stata segnata da dolori e sacrifici. Il padre se ne è andato di casa quando Maurizio aveva 14 anni, sparendo completamente dalla sua vita. È cresciuto con la madre Renata – Renna la chiama il figlio – costretta a fare molti sacrifici per mandare avanti la famiglia. È riuscita a fare studiare Maurizio, che si è diplomato come operatore turistico. Ma la recitazione è sempre stata la sua grande passione, così lascia tutto e si iscrive alla scuola del teatro stabile di Genova, dove si diploma nel 2006. Il successo non è tardato ad arrivare: istrionico e talentuoso, Maurizio è diventato presto un volto noto al grande pubblico, sia a teatro che in tv.

Gregorio: bello e dannato

L’attore 43enne è nel cast di 'Sei donne – Il mistero di Leila'. Interpreta il ruolo di Gregorio, il patrigno di Leila, la ragazzina scomparsa nell’intrigo noir della serie tv in onda su Rai1. Al contrario del volto solare e divertente di Lastrico, Gregorio è un personaggio ambiguo, difficile da definire. “Gregorio è un uomo controverso e ha numerose sfaccettature”, ha detto Lastrico a Sorrisi. “Non è stato facile amare Gregorio – ha sottolineato – ma una delle cose che mi hanno insegnato a scuola di recitazione è di non giudicare i nostri personaggi. Dobbiamo interpretarli fino in fondo e dare loro umanità, che non vuole dire per forza renderli buoni o caritatevoli”.

Vita privata

È mistero sulla vita privata di Maurizio Lastrico. Sul suo 'dietro le quinte' si sa pochissimo, è mistero sulla presenza di una presunta fidanzata al suo fianco. “Non mi sono ancora sposato, ma ma sono stato buono con tutte le mie ex ragazze. Dopo che ci siamo lasciati, tutte le mie ex hanno trovato l’uomo della loro vita. Con me non è stata una relazione, ma un addio al nubilato”, ha ironizzato nella trasmissione televisiva 'Da noi a ruota libera'. “Perché non mi sposo? Io sono innamorato del mio lavoro. L’artista viene perdonato, ma dal punto di vista delle cose importanti non godi di alcuna credibilità” ha confessato alla conduttrice Francesca Fialdini.