Giovedì 19 Settembre 2024

MasterHotel, torna Barbieri "Farò il cliente maleducato"

Le vigne del Chianti, il mare della penisola sorrentina, la storia di Palermo, e poi ancora la Val Rendena in Trentino, il lago di Garda, la Versilia, le Marche e la Tuscia: è davvero un inno all’unicità della bellezza italiana la nuova edizione di 4 Hotel, 8 episodi inediti in onda da domani ogni martedì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455) e su Now Tv, che vedranno ancora una volta al timone lo chef stellato Bruno Barbieri alle prese con gli albergatori italiani.

Dopo i mesi di chiusura forzata del lockdown, e ora con lo spettro dei nuovi contagi, questo programma sembra un buon auspicio per il futuro, con l’augurio di tornare presto a godere della speciale accoglienza targata Made in Italy e dei nostri territori. "Abbiamo finito di girare 4 Hotel proprio una settimana prima del lockdown. Ora il momento è complicato per il turismo, e uscire dalle difficoltà sarà possibile solo se si fa squadra tutti insieme", spiega Barbieri, "ma l’Italia non ha nulla in meno degli altri Paesi, gli albergatori fanno il proprio dovere, si sono messi in riga con le norme richieste dalle istituzioni. Tuttavia è necessario da parte di chi ci governa snellire la burocrazia. A Firenze nei giorni scorsi è successa una cosa che non doveva succedere (il suicidio di un ristoratore, ndr). Gli albergatori e i ristoratori devono essere ascoltati di più ed aiutati".

La formula di 4 Hotel non cambia: 4 strutture alberghiere in gara, di diverse fasce di prezzo o categoria, saranno giudicate dal pungente Barbieri che ne valuterà l’ospitalità sperimentandola in prima persona. Lo stesso faranno i singoli albergatori che trascorreranno un giorno e una notte nei reciproci alberghi, giudicandosi l’un l’altro con un voto da 0 a 10 su 4 categorie: location, camera, servizi, prezzo. "Credo di essere un buon giudice perché, al di là della mia esperienza professionale, ho sempre cercato di raccontare la verità, analizzando le cose con la giusta distanza e in modo onesto, pensando poco allo spettacolo e molto al fatto di star facendo un lavoro", dice lo chef.

Non mancano comunque le novità, come il "test del cliente maleducato", che metterà più di un bastone tra le ruote ai dipendenti degli hotel: "abbiamo cercato a qualsiasi ora del giorno e della notte di disturbare, ricevendo risposte adeguate ma anche altre inattese – prosegue Barbieri –. Il mio obiettivo è far crescere l’hotellerie italiana come è successo con la cucina grazie a Masterchef: questo è un programma con storie vere, che svela luoghi poco conosciuti e premia il sacrificio degli albergatori capaci con il loro lavoro di dare dell’Italia il miglior biglietto da visita possibile".

Ba. Be.