Lunedì 25 Novembre 2024
BARBARA BERTI
Magazine

MasterChef Italia 9, tre giudici e un grembiule grigio. Tutto sulla nuova edizione

Su Sky Uno torna il cooking show più famoso del piccolo schermo, ma con tante novità

MasterChef 9: i giudici Locatelli, Cannavacciolo e Barbieri (Ansa)

MasterChef 9: i giudici Locatelli, Cannavacciolo e Barbieri (Ansa)

Roma, 19 dicembre 2019 - Grembiule grigio, prova dello Skill Test e solo tre giudici: ecco le novità di MasterChef Italia 9, lo show cooking più famoso del piccolo schermo, prodotto da Endemol Shine Italy. Da giovedì 19 dicembre, alle 21.15, su Sky Uno inizia la nuova stagione di MasterChef Italia: 12 puntate (due episodi ogni giovedì), migliaia di aspiranti chef ma solo un vincitore che si aggiudicherà il premio di 100.000 euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare un libro di ricette.

A decretare il nono MasterChef d’Italia saranno i giudici stellati Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, schierati in un tridente dopo la pausa di Joe Bastianich (che ha scelto di fare nuove esperienze tanto che dal 17 gennaio sarà nella giuria della nuova edizione di ‘Italia’s Got Talent’ su Tv8).

La nuova edizione di MasterChef sarà "una competizione di alto livello. Quest’anno abbiamo alzato l’asticella", dicono i tre giudici. E, infatti, gli aspiranti cuochi troveranno tanti e nuovi ostacoli lungo il percorso. Tra le novità del programma, il metodo di assegnazione dei grembiuli e una nuova prova di abilità durante la gara. Chi riceve tre sì unanimi alla presentazione di un piatto a scelta riceverà il grembiule bianco e accederà direttamente all’ultimo step della selezione, mentre il nuovissimo grembiule grigio andrà a chi riceve 2 sì su 3 per poi passare alla prova successiva. Stesso grembiule grigio anche a chi riceverà un solo sì dello chef che “mettendoci la faccia e la firma” concederà una seconda chance a un concorrente, scommettendo sulle sue qualità. Una volta formata la classe dei 20 aspiranti MasterChef d’Italia, alle prove già note del talent – ‘Mistery Box’, ‘Invention Test’ e ‘Pressure Test’ - si aggiunge lo ‘Skill Test’, un esame di abilità tecnica a sorpresa.

Non mancheranno, poi, i super ospiti tra cui il maestro Iginio Massari, gli chef stellati Yannick Alléno, Jeremy Chan e Henrique Fogaca. Diminuiscono invece le prove in esterna (“per riportare l’attenzione sulla cucina” sostengono i giudici): sfide a La Colombaia di Vercelli, al Teatro Regio di Parma, al ristorante Armani di Milano e in un segretissimo ristorante stellato all’estero prima del gran finale.

Infine anche attenzione all'ambiente. MasterChef sarà infatti plastic free ed eco-friendly promuovendo il consumo consapevole ed ecosostenibile: tutti i prodotti di consumo legati al cibo (piatti, bicchieri, posate, vassoi, tovaglioli) saranno di natura compostabile ed ecosostenibile, per un consumo di plastica super ridotto. Infine lotta contro gli sprechi: la gran parte degli alimenti non impiegati per le prove verrà donata all’Opera Cardinal Ferrari Onlus di Milano.

TV E STREMING – MasterChef Italia 9 va in onda ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su Now Tv, disponibile on demand e in mobilità su Sky Go.