Sabato 23 Novembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Efa, Marcello Fonte miglior attore europeo

Il riconoscimento per la sua interpretazione in Dogman di Matteo Garrone

Marcello Fonte migliore attore Efa (Ansa)

Marcello Fonte migliore attore Efa (Ansa)

Siviglia, 15 dicembre 2018 - E' Marcello Fonte il miglior attore alla 31esima edizione degli Efa che si è tenuta stasera a Siviglia. L'attore italiano ha ricevuto il prestigioso riconoscimento per la sua interpretazione in Dogman di Matteo Garrone. Fonte era già stato premiato a maggio con la Palma d'oro come migliore attore al festival di Cannes 2018.

Vestito con un abito scuro costellato di spille colorate, Fonte è salito sul palco del Teatro de le Maestranze a Siviglia , emozionatissimo, e ha detto: "C'erano tanti più bravi di me, veramente. Chi è il ragazzo, la ragazza fantastica, (dice indicando Victor Polster, protagonista di Girl, nel ruolo di una ballerina che compie un difficile viaggio di transizione fisica, ndr).... Sono onorato. Ci sono tantissimi grandi. Vabbè, grazie".   

image

Oscar, 'Dogman' di Matteo Garrone è il candidato dell'Italia

Marcello Fonte è nato a Melito di Porto Salvo il 7 novembre 1978. Ha trascorso l'adolescenza ad Archi, in periferia di Reggio Calabria. All'età di 10 anni impara a suonare il rullante nella banda musicale del paese, esperienza che rielaborerà nel film autobiografico Asino vola. Altro momento importante della sua vita è il periodo passato nel gruppo scout AGESCI Reggio Calabria 9 ad Archi Carmine. 

Nel 1999 Si trasferisce a Roma dove trova lavoro come custode presso il Teatro Valle. Spinto anche dal fratello scenografo, si appassiona alla recitazione. Da lì riesce ad ottenere piccole parti in produzioni televisive e cinematografiche.

Nel 2015 si impegna nel suo progetto Asilo vola, che scrive, co-dirige, con Paolo Tripodi, e interpreta. Il film venne presentato al Locarno Festival all'interno della sezione Piazza Grande. Poi partecipa alla serie tv La mafia uccide solo d'estate di Luca Ribuoli (2016) e nei film L'intrusa di Leonardo Di Costanzo (2017) e Io sono Tempesta di Daniele Luchetti (2018).

Ma è nello stesso anno che arriva il successo con il ruolo del protagonista in Dogman, pellicola di Matteo Garrone per cui vince il Prix d'interprétation masculine al Festival di Cannes, e ora gli Efa. In attesa degli Oscar. Il 2 dicembre 2018 riceve il Premio Internazionale "Vincenzo Crocitti", riconoscimento come "Attore Rivelazione dell'anno".