Netflix ha diffuso il trailer ufficiale di 'Mank', film diretto da David Fincher, interpretato da Gary Oldman e titolo sul quale il colosso dello streaming punta in vista degli Oscar 2021, così come negli anni precedenti aveva fatto con 'Roma' e 'The Irishman'. A giudicare dalle immagini c'è da scommettere su parecchie nomination. La trama ruota attorno alla realizzazione di uno dei film più importanti della storia del cinema, 'Quarto potere' (1941), scegliendo però di puntare l'attenzione non sul genio Orson Welles bensì sul co-sceneggiatore Herman J. Mankiewicz. Il taglio visivo riprende gli stilemi del cinema di quegli anni.
Mank, il film sulla realizzazione di 'Quarto potere'
Newyorkese classe 1897, Herman J. Mankiewicz esordì come sceneggiatore nel 1926 e alla fine della carriera avrà all'attivo una novantina di titoli. Il più importante è indubbiamente 'Quarto potere', che gli procura un premio Oscar, anche se il suo nome sarà sempre un po' oscurato da quello di Orson Welles, uno dei cineasti più importanti di sempre. In ogni caso, la sua storia è interessante, per come ha lavorato accanto a un genio (bene), per come ha gestito il proprio alcolismo (male) e per i timori che l'hanno accompagnato riguardo il potentissimo editore William Randolph Hearst: il protagonista di 'Quarto potere' è in parte ispirato a lui e Hearst non gradì affatto la cosa, facendo sentire il proprio peso durante la lavorazione del film e proibendo ai propri giornali di menzionarlo dopo l'uscita nelle sale. 'Mank' è scritto da Jack Fincher (1930-2003), giornalista, padre di David Fincher e alla sua prima e unica esperienza come sceneggiatore. Il figlio David è invece uno degli uomini più in vista di Hollywood: ha girato film come 'Seven', 'Zodiac', 'The Social Network', 'L'amore bugiardo - Gone Girl' e anche la serie TV 'Mindhunter' (in onda su Netflix). Nel cast di 'Mank' troviamo il già citato Gary Oldman, Amanda Seyfried e Charles Dance. L'uscita in streaming è prevista per il 4 dicembre 2020, ma è anche attesa una distribuzione cinematografica nel corso di novembre, limitata a poche sale statunitensi, in modo da ottemperare alle richieste dell'Academy in quanto alla possibilità di concorrere agli Oscar.
Il trailer doppiato in italiano
Il trailer in lingua originale, per apprezzare il lavoro di Gary Oldman
Leggi anche: - Minamata, l'intenso trailer del film con Johnny Depp - The Show, guarda il trailer del film scritto da Alan Moore - The 355, il trailer del film con le migliori spie donne al mondo