Con l’inizio della fase due dell’emergenza sanitaria legata al coronavirus e con l’obbligo di utilizzo delle mascherine, il trucco per gli occhi diventa ancora più importante per valorizzare il viso. Per chi ha non ha a disposizione l’eyeliner o vuole provare a farne uno homemade, ecco come farlo sfruttando l’ombretto e l’aloe.
La ricetta per l’eyeliner da fare a casa
Per realizzare l’eyeliner homemade servono un gel di aloe vera (di quelli che si usano con ottimi risultati per il viso e il corpo) e un ombretto nero per gli occhi che magari non si utilizza più. Basta mischiare in un contenitore piccolo (come quelli che si utilizzano per i kit da viaggio) mezzo cucchiaino di polvere di ombretto e aggiungere il gel all’aloe mescolando energicamente con un pennello o un bastoncino sottile, fino ad ottenere un composto omogeneo. Il risultato sarà sorprendente: un eyeliner fatto in casa, dalla nuance intensa e con il potere fissante dell’aloe che lo rende estremamente efficace dal punto di vista della durata. È facile da stendere e da rimuovere e, soprattutto, non macchia e non brucia sulla pelle.
Come stendere l’eyeliner e come coprire le sbavature
Il modo più semplice per stendere l’eyeliner, soprattutto se non si ha troppa dimestichezza, è quella di non tracciare direttamente la linea sugli occhi ma, piuttosto, disegnare dei piccoli trattini sulla rima superiore e poi unirli, partendo sempre dall’angolo interno degli occhi per poi scivolare verso l’esterno. Un secondo metodo è quello che prevede l’utilizzo dello scotch di carta. Basta applicarne un pezzetto in diagonale sotto l’occhio, e, seguendone il bordo, tracciare la linea di eyeliner mantenendo la punta del pennellino il più possibile vicina allo scotch, per poi staccarlo non appena il prodotto si sia asciugato. Il modo migliore e più facile per eliminare le possibili sbavature dell’eyeliner è quello di usare il correttore con un cotton fioc per coprirla e non utilizzare uno struccante che rischierebbe di rovinare il make up.