Il gioco di carte 'Magic: l'adunanza' ('Magic: The Gathering' è il titolo internazionale) sta per diventare una serie TV animata grazie allo sforzo congiunto del gigante dello streaming Netflix, del colosso Hasbro (quello dei giocattoli Transformers) e dei fratelli Joe e Anthony Russo, superstar dell'Universo Cinematografico Marvel e registi fra le altre cose di 'Avengers: Endgame'.
MAGIC: IL GIOCO DI CARTE
A pensarci bene è strano che nessuno ci avesse pensato prima di oggi, considerata la fama globale di 'Magic: l'adunanza', primo gioco di carte collezionabili a essere inventato, era il 1993, e brand che nel 2011 poteva vantarsi di essere il più venduto del suo genere, davanti a pezzi da novanta come 'Pokémon Trading Card Game' e 'Yu-Gi-Oh!'.
UNA SERIE TV PER NETFLIX
Ora però gli indugi sono stati rotti ed è stata approntata la cordata per l'adattamento in forma di serie TV animata. La compongono i fratelli Russo, che agiscono in qualità di produttori esecutivi, e l'accoppiata Netflix e Hasbro, produttori e distributori.
Tutti insieme hanno affidato il compito di sviluppare la trama agli sceneggiatori e showrunner Jose Molina e Henry Gilroy: il primo ha in curriculum le serie TV 'Law & Order: unità speciale' e 'Senza traccia', il secondo le serie animate 'Star Wars: Rebels' e 'Star Wars: The Clone Wars', oltre alla recente 'Guardians of the Galaxy', anch'essa animata.
LA SFIDA DA SUPERARE
Considerato il successo della serie animata 'Yu-Gi-Oh!' è importante che quella di 'Magic' non si limiti a replicarne al formula in modo un po' stanco. O meglio: per rilanciare il successo commerciale del gioco di carte è probabile che sia più che sufficiente un cartone animato poco originale. Se però l'intenzione è di fare le cose in grande, magari anche puntando a un futuro film d'animazione, allora è fondamentale che la serie di 'Magic' abbia una marcia in più.
QUANDO LA VEDREMO?
L'annuncio ufficiale della lavorazione di 'Magic: The Gathering' si è limitato a elencare i nomi dei talenti coinvolti nel progetto. Ha però lasciato in sospeso ogni indicazione sulla data di pubblicazione all'interno del catalogo di contenuti in streaming di Netflix. È abbastanza probabile che non se ne parli prima della seconda metà del 2020, ma non abbiamo certezze a riguardo.
Leggi anche:
- La casa di carta 3, il trailer ufficiale. Tutto quello che c'è da sapere
- Black Mirror, stagione 5: trailer, sinossi e streaming
- Spaccia droga per amore, la serie tv di Netflix
MagazineMagic, il gioco di carte: la serie TV di Netflix è una buona idea?