Pompei, 16 agosto 2024 – Madonna è arrivata intorno alle 22,30 al Parco archeologico di Pompei, dove era attesa per una visita privata agli scavi, in occasione del suo 66esimo compleanno (dopo che è stata smentita la notizia del mega party nel Parco). All'ingresso di Porta Stabia sono arrivati otto van: ad accompagnare la regina del pop un gruppo molto ristretto di persone, una trentina al massimo, tra cui il fidanzato 28enne Akeem Morris, le due figlie Ester e Stella e gli amici più cari.
I fan che hanno atteso per ore (alcuni erano all'esterno di Porta Stabia già dalle 18) si sono accalcati all'esterno del cancello, controllati dalle forze dell'ordine, e hanno scandito il nome di Madonna. La popstar non ha però deciso di fermarsi e si è diretta scortata all'interno degli scavi archeologici, dove avrebbe visitato, guidata dal direttore Zuchtriegel, zone selezionate come il Quartiere dei teatri, la Casa del Menandro e la Casa dei Ceii.
La lunga attesa dei fan, alcuni dei quali giunti da fuori Campania e presenti nella zona del parco archeologico già dalle 18, non è stata ripagata. Come previsto, Madonna è arrivata agli scavi di Pompei per l'annunciata e tanto chiacchierata "visita privata” nella città che duemila anni fa fu seppellita dalla lava del Vesuvio e, come era trapelato dopo l'intervento del prefetto, l'ha fatto dall'ingresso di Porta Stabia, il più comodo per permettere una manovra tranquilla ai sei minivan più un'auto di scorta che componevano il corteo che dal porto di Marina di Stabia ha raggiunto Pompei. Ma la popstar ha varcato il cancello d'ingresso, presidiato da un notevole schieramento di forze dell'ordine e polizia municipale, qualche minuto dopo le 22.30, ovvero almeno un'ora e mezza dopo quanto annunciato (l'arrivo di Madonna era dato tra le 20 e le 21), senza che l'artista abbia fatto alcuna “concessione” alla gente (il numero massimo dei presenti è arrivato a quota 200). Nemmeno quando i fan più sfegatati si sono avvicinati al varco d'ingresso scandendo a gran voce il suo nome, Madonna ha rivolto la sua attenzione ai presenti, scegliendo invece - scortata da una trentina di invitati, a partire dal fidanzato Akeem Morris - di tirare dritto e dirigersi verso i resti archeologici. Ad attenderla un cicerone di eccezione, il direttore degli scavi Gabriel Zuchtriegel. È stato lui a portare in giro la popstar tra alcune delle bellezze del parco (tra quelle annunciate il quartiere dei teatri, la casa del Menandro e la Casa dei ceii). Nella lunga attesa i fan hanno anche cantato e ballato al ritmo delle canzoni più famose di Madonna. “Siamo qui per la nostra 'devozione’ e averla nella nostra regione è un sogno che si realizza perché non lo avremmo mai immaginato. E quindi è un onore”, le parole di Francesco. Valeria, altra ammiratrice, ha aggiunto: “In 29 anni ho finalmente la possibilità di vederla. Una sensazione che non si può descrivere”. “Un desiderio, un sogno vederla dopo tanti anni” le parole di Emanuela, giunta da Castellammare di Stabia con la figlia”.
Non è la prima volta che Madonna decide di festeggiare il suo compleanno nel Sud Italia. Nel 2022 aveva scelto la Sicilia, con un tour tra Noto, Pachino e Marzamemi. L'anno prima, invece, la popstar aveva spento le candeline per i suoi 63 anni in Puglia, precisamente a Borgo Egnazia, nel relais dove lo scorso giugno si è tenuto l'ultimo vertice del G7. I lunghi festeggiamenti di Louise Veronica Ciccone sono cominciati mercoledì scorso con l'arrivo a Portofino, nella 'Villa Olivetta' di Stefano Dolce e Domenico Gabbana, suoi grandi amici, con cui ha celebrato anche i suoi 40 anni di carriera. Ieri Madonna ha raggiunto l'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi a bordo del suo jet privato e, di lì, ha fatto rotta su Positano, in Costiera Amalfitana, dove a mezzanotte ha dato il via ai festeggiamenti con una cena secondo indiscrezioni in un ristorante di Montepertuso. Dopo questa serata negli scavi di Pompei, la star potrebbe proseguire la sua vacanza a Capri e non è esclusa una puntatina alla storica taverna 'Anema e core', dove si può definire di casa.