Ma Rainey's Black Bottom, il film Netflix che punta agli Oscar
Interpretato da Viola Davis e Chadwick Boseman, è stato accolto con entusiasmo dalla critica ed esce in streaming il 18 dicembre: ecco trama, trailer e recensioni
Foto: David Lee/Netflix
La storia della "madre del blues" arriva su piccolo schermo grazie al film 'Ma Rainey's Black Bottom', interpretato dalla premio Oscar Viola Davis e dal compianto Chadwick Boseman (è il suo ultimo lungometraggio). In media la critica ha scritto recensioni entusiaste, sostenendo che gli Oscar 2021 potrebbero riservare a questo titolo parecchie soddisfazioni. Nell'attesa di sapere se arriveranno nomination e vittorie, possiamo guardarlo in streaming a partire da venerdì 18 dicembre, giorno dell'inserimento nel catalogo di Netflix.
Ma Rainey's Black Bottom, tutto sul film
La trama è ambientata nella Chicago dell'anno 1927, durante una sessione di registrazione del nuovo disco della cantante blues Gertrude Pridgett, nome d'arte Ma Rainey, considerata da tutti come la madre del blues. Lei è in lotta con il suo manager e produttore, bianco, intorno al controllo della propria musica. Nel frattempo, all'interno del gruppo di musicisti che l'accompagna un ambizioso trombettista cerca di ritagliarsi un posto tutto suo all'interno dell'industria musicale.
'Ma Rainey's Black Bottom' è l'adattamento dell'omonimo spettacolo teatrale di August Wilson: la sceneggiatura del film porta la firma di Ruben Santiago-Hudson, al suo secondo lavoro dopo 'Lackawanna Blues' (2005, che gli ha procurato una nomination agli Emmy), mentre la regia è stata curata da George C. Wolfe, anch'egli candidato agli Emmy per 'Lackawanna Blues'.
Nel cast spiccano due nomi in particolare: Chadwick Boseman, il Black Panther dell'Universo cinematografico dei supereroi Marvel, morto di cancro il 28 agosto 2020 a soli 43 anni; e poi Viola Davis, vincitrice dell'Oscar come migliore attrice protagonista grazie al film 'Barriere' (2016, anch'esso tratto da un testo teatrale di August Wilson).