Roma, 13 luglio 2022 - Sono giorni da record questi di luglio: con un giorno di anticipo rispetto a quella che si annuncia l'ondata di caldo più eccezionale dell'estate, oggi 13 luglio 2022 arriva la Superluna più spettacolare dell'anno. La concomitanza tra Luna piena e distanza minima dalla Terra renderà infatti questo evento astronomico estremamente suggestivo.
Luna piena oggi: il significato della Superluna del Cervo tra miti e leggende
Caldo in arrivo, picchi fino a 42 gradi. Quanto dura la maxi bolla africana
Quando vedere la Luna piena
Il perigeo, il punto dell'orbita lunare più vicino al nostro pianeta, verrà raggiunto questa mattina, mercoledì 13 luglio, alle 11,09 italiane, mentre la fase di Luna piena inizierà alle 20,37, circa nove ore più tardi. Per poter ammirare e fotografare il nostro satellite, però, bisognerà attendere le ore 21,20, il momento in cui sorgerà sopra l'orizzonte.
Dove vederla
Questa sarà la terza Superluna dell'anno, ma la prima per grandezza. Tanti eventi permetteranno agli appassionati di seguire la Superluna anche da casa. Le delegazioni dell'Unione Astrofili Italiani (Uai) offriranno al pubblico eventi dedicati nei propri osservatori astronomici distribuiti lungo tutta la penisola e in altre location privilegiate per l'osservazione astronomica. Dirette web saranno anche offerte dal Virtual Telescope Project, sul loro sito, e dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), che andrà in onda a partire dalle ore 21,30 sui canali YouTube e Facebook di EduINAF. Mentre la Luna si conferma protagonista indiscussa del cielo di luglio, anche altri oggetti celesti accompagnano lo spettacolo: il cosiddetto 'triangolo estivo', ad esempio, formato dalle tre stelle particolarmente brillanti Vega, Altair e Deneb, rispettivamente delle costellazioni della Lira, dell'Aquila e del Cigno. Altra stella molto brillante, che rivaleggia in luminosità con Vega, è Arturo, nella costellazione del Bootes.
Come seguire la 'diretta' sul Virtual Telescope
Il Virtual Telescope, grazie ai suoi strumenti mobili, riprenderà la ‘Superluna’ mentre sorge sull’orizzonte di Roma, condividendo live la visione, come sempre, con i curiosi di tutto il mondo. La diretta è fissata per stasera a partire dalle 21. La partecipazione è gratuita, è sufficiente accedere al sito https://www.virtualtelescope.eu.
Quando si chiama Superluna
Viene considerata 'Superluna' sia la Luna piena che la Luna nuova, a patto che essa si verifichi con il nostro satellite alla minima distanza dalla Terra. La Luna, infatti, descrive attorno al nostro pianeta un'orbita marcatamente ellittica, perciò la sua distanza da noi non è costante, ma varia tra un valore minimo (perigeo) e un valore massimo (apogeo). Naturalmente, la Luna Nuova non è visibile nel cielo, pertanto l'unica ' Superluna' osservabile è quella piena (a meno che non si verifichi un'eclissi di Sole in corrispondenza della ' Superluna' nuova, come accadde nel marzo del 2016). Nel 2022 le Superlune sono sette, quattro piene e tre nuove.