Roma, 5 giugno 2019 - La piccola Lila de ‘L’amica geniale’ sbarca a ‘Un posto al Sole’. La giovane attrice Ludovica Nasti entra nel cast della longeva serie di Raitre (dal lunedì al venerdì alle 20,35) interpretando Mia, la sorella minore di Alex (Maria Maurigi). “Mi raccomando ragazzi, non perdetevi le puntate di ‘Un posto al sole’ dal 5 giugno ci sarò anche io. Ciao, un bacione!” dice la Nasti in un video postato sul suo profilo Instagram dove è seguita da 72mila follower.
La ragazzina di Pozzuoli – che compirà 13 anni il prossimo 26 settembre – è diventata famosa grazie al personaggio della vulcanica Raffaella Cerullo, detta Lila, della serie evento ‘L’amica geniale’, diretta da Saverio Costanzo e tratta dall’omonimo best seller di Elena Ferrante. Nella fiction, andata in onda tra novembre e dicembre scorso, la Nasti era la protagonista insieme a Elisa Del Genio, ovvero la bionda e timida Elena Greco, chiamata Lenuccia o semplicemente Lenù.
Per quel ruolo, la Nasti è stata scelta tra oltre ottomila bambine delle scuole di Napoli e dintorni. Mora, occhi verdi e profondi, carnagione scura, la ragazzina frequenta la seconda media a Pozzuoli dove vive con i genitori. Giovanissima ma è già una guerriera: a soli quattro anni si è ammalata di leucemia linfoblastica, malattia che poi è riuscita a sconfiggere. Le piace studiare tanto che la matematica è la sua materia preferita ed è appassionata di danza. Grazie all’‘Amica geniale’ ha scoperto il grande amore per la recitazione. Sognando una carriera come Angelina Jolie (una delle sue attrici preferite), la Nasti è già stata riconosciuta come “giovane promessa del cinema italiano”: il prossimo 19 giugno riceverà il Globo D’oro (il premio cinematografico assegnato annualmente dai giornalisti della stampa estera accreditata in Italia).
E, intanto, stasera 5 giugno, la Nasti fa il suo debutto a Posillipo, location di ‘Un posto al sole’,la serie in onda dal 1996 che intreccia i temi classici della soap – amori, intrighi, passioni, vendette, gelosie, amicizia – con il vissuto quotidiano e le tematiche sociali. Nelle nuove puntate, Ludovica è Mia, la sorella minore di Alex, la timida grafica che attualmente lavora al ‘Caffè Vulcano’. Mia ha una personalità molto combattiva ed è particolarmente legata alla sorella Alex, anche perché la madre è spesso assente per lavoro e il padre è sparito anni fa. Bisognosa di attenzioni e di affetto, Mia tormenta continuamente la sorella e provoca intenzionalmente le persone con cui entra in contatto, per il gusto di suscitare il loro interesse. 'Scugnizza' impertinente e ribelle, furba e irruente, Mia alla fine riesce a conquistare tutti con gesti e momenti di tenerezza inaspettati e con la sua simpatia dirompente.