Venerdì 20 Dicembre 2024
BARBARA BERTI
Magazine

Lotteria Italia 2023: quando sarà l'estrazione e si sapranno i premi

In calo la vendita dei biglietti, ma per acquistarli c'è tempo fino al 6 gennaio alle ore 21

Roma, 5 gennaio 2023 - La Befana porta i premi della Lotteria Italia. Il 6 gennaio, come da tradizione, si tiene l’estrazione finale della Lotteria Italia 2022: con 5 euro (il costo di un biglietto) si possono vincere tanti ricchi premi tra cui quello di prima categoria da 5 milioni di euro.

L’estrazione si svolge durante la puntata speciale del programma di Amadeus 'I Soliti Ignoti - Speciale Lotteria Italia' in onda su Raiuno il 6 gennaio a partire dalle 20.30 (subito dopo la fine del Tg1). In diretta dal Teatro delle Vittorie, tra ospiti d’eccezione e momenti di spettacolo, si svolgerà l'attesa estrazione dei biglietti vincenti. Oltre al premio di prima categoria da 5 milioni di euro, sono previsti altri 4 premi di pari categoria (verranno comunicati durante la trasmissione) e ulteriori premi di categoria inferiore, il cui importo sarà stabilito e ufficializzato il giorno stesso dell’estrazione. Il 6 gennaio verso le 18, infatti, è prevista la riunione del Comitato per l’espletamento delle operazioni di estrazione delle Lotterie che, dopo l’accertamento del ricavato della vendita dei biglietti, stabilirà gli altri premi.

Leggi anche: Lotteria Italia 2023: stasera l'estrazione dei biglietti vincenti. La diretta

Lotteria Italia 2023: premi e dove controllare i biglietti vincenti

Quando si sapranno i premi

L’anno scorso, quando la fortuna baciò Pesaro con i 5 milioni, sono stati estratti 10 premi di seconda categoria da 100.000 euro l’uno e 50 di terza categoria da 20.000 euro. È facile prevedere che anche quest’anno il numero dei premi sia per lo più lo stesso anche se al momento sono stati venduti meno biglietti. Secondo una stima elaborata da Agipronews, le vendite della tradizionale lotteria della Befana si assesteranno attorno ai 6 milioni di tagliandi, circa 400mila in meno rispetto ai 6,4 milioni di biglietti del 2021 (- 5% e un deficit d'incasso pari a 2 milioni di euro), anno in cui la Lotteria Italia ha cavalcato la voglia di ripresa post-pandemica del Paese. Ma i conti saranno fatti soltanto a ridosso dell’estrazione finale e i biglietti cartacei sono acquistabili fino alle ore 21 del 6 gennaio.

I premi giornalieri

Durante gli scorsi mesi sono stati poi erogati i premi giornalieri da 10mila o 20mila euro comunicati durante la trasmissione tv abbinata "È sempre mezzogiorno!”. L’elenco di tutti i biglietti estratti e dei premi attribuiti sono pubblicati sui siti adm.gov.it e lotteria-Italia.it. In totale, nel concorso 2022 sono stati assegnati 55 premi da 10mila euro e 5 premi da 20mila, per un totale di 650mila euro. Tra i biglietti vincitori dei premi giornalieri, 7 sono stati acquistati online sui siti dei rivenditori autorizzati. Per quanto riguarda invece i biglietti cartacei, le Regioni che hanno registrato un numero superiore di biglietti vincenti sono il Lazio con 13 tagliandi fortunati, seguono Lombardia e Piemonte con sei.