Giovedì 19 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

La cantante Lorde posticipa l'album per la morte del cane

L'acclamata cantante e compositrice annuncia un periodo di pausa per elaborare il lutto dopo il decesso dell'amato Pearl

La cantante Lorde

Lorde ha rivelato che il suo attesissimo album sarà posticipato a causa della morte del suo adorato cane Pearl, che ha gettato la cantante e compositrice ventiduenne in uno stato di profonda tristezza. Il terzo disco in carriera, dopo 'Pure Heroine' (2013) e 'Melodrama' (2017), era atteso per il mese di giugno 2020: "come può comprendere chiunque abbia subito una perdita", ha scritto in una nota rivolta ai fan, "c'è una porta che si apre e che conduce in un territorio dove tutto è diverso. Ma quando questa grande perdita si sarà cristallizzata dentro di me, e quando il mio torace si sarà ricostruito intorno a essa, spero che sarò in grado di terminarlo e condividerlo con voi. E cresceremo tutti insieme, come facciamo sempre".  

Chi è Lorde

La neozelandese Lorde è considerata una sorta di aristocratica della musica pop contemporanea, capace di raggiungere il successo presso il grande pubblico componendo testi di grande profondità e facendo proprie influenze musicali poco convenzionali, che la spingono verso la scena alternativa e indipendente. Ha conosciuto il successo presso fan e critica a partire dal 2012, grazie al singolo di debutto 'Royals'.  

La morte del cane Pearl

Lorde aveva adottato Pearl nel 2018, facendosi consapevolmente carico di un animale con seri problemi di salute. Grazie a veterinari competenti, la vita di coppia era andata a gonfie vele: "trascorrevamo gran parte del nostro tempo insieme", racconta la cantante, "con lui accoccolato sotto il pianoforte mente io suonavo, oppure insieme in veranda o ancora al parco, dove diventava un granello sfocato d'oro nel verde, molto lontano". "Tutto sembrava andare per il meglio, ma un giorno ci siamo svegliati e ho compreso, così come comprendono le madri, che era più malato di quanto avessimo realizzato e che eravamo vicini al punto di non ritorno, quando il corpo non è più in grado di cooperare. L'ho portato di corsa dagli specialisti. Pearl ha avuto due arresti cardiaci circa un'ora dopo, e non è sopravvissuto al secondo. Lo tenevo fra le braccia quando se n'è andato e so che sapeva che ero lì". Ciò che è accaduto è "doloroso in modo indescrivibile" e per questo "ci vorrà tempo per ricalibrarmi", conclude Lorde. Il suo terzo disco in carriera, attesissimo dai fan, giungerà successivamente.