Qual è il modo migliore per aspettare il Natale se non dedicarsi a letture a tema? Romanzi che raccontano di amori nati sotto l’albero, storie avvincenti ambientate in giro per il mondo nella notte della Vigilia e anche qualche volume ispirato a vicende realmente accadute. Ecco cinque titoli emozionanti da scoprire aspettando Natale.
1. Piccole cose da nulla – Claire Keegan (Einaudi) Uno dei libri-rivelazione del 2022, che ha ottenuto successo a livello internazionale. Il protagonista è Bill Furlong, vive in Irlanda e consegna legna nei villaggi e nelle case accanto alla sua. A pochi giorni dalla vigilia, mentre sta lavorando, Bill incontra una persona che lo porta a riflettere sul suo passato e a cambiare punto di vista, riscoprendo cosa è davvero importante. Un brevissimo romanzo particolarmente emozionante. La critica lo ha descritto come un libro che sa prendersi cura delle persone.
2. Sotto le stelle di Natale – Jenny Hale (Newton Compton Editori) Mia è una giovane donna in carriera che vive e lavora a New York. Quando sua nonna Ruth muore, è costretta a tornare a Winsted Cape, un paesino arroccato sul mare in cui ha da sempre trascorso le vacanze, per occuparsi di alcune questioni irrisolte lasciate dalla nonna. Su tutte la vendita del faro che domina le spiagge della città, struttura gestita dalla sua famiglia. È qui che Mia potrebbe scoprire che forse la vita di provincia è ciò che fa per lei. Malinconico ma anche molto romantico. La lettura ideale per i sognatori.
3. Una canzone sulle labbra – Michelle Marly (Giunti) Tra le hit natalizie più conosciute c’è ‘White Christmas’ di Irving Berlin, ma forse non tutti sanno che a ispirare questo brano è stata una storia d’amore. Quella tra l’autore Berlin ed Ellin Mckay, giovane e miliardaria socialite newyorkese. ‘Una canzone sulle labbra’ racconta, in maniera romanzata, del loro incontro, di quanto erano diversi e di quanto si sono amati. E si sofferma anche sulla nascita di uno dei brani natalizi più iconici di sempre. Una lettura commovente tratta da una storia vera.
4. Un Natale d’altri tempi – Tilly Tennant (Newton Compton Editori) Dodie è un’inguaribile romantica e proprietaria di un piccolo negozio di antiquariato che ama profondamente. Ogni oggetto, secondo lei, ha una storia e scoprirla è uno dei suoi passatempi preferiti. Mettendo in ordine dei cappotti vintage Dodie si accorge che nella tasca di uno di questi si trova una lettera mai aperta. Decide quindi di mettersi alla ricerca del destinatario per riuscire a recapitargliela. Divertente, ironico e profondamente dolce. Un libro che cattura.
5. Un regalo da Tiffany – Melissa Hill (Newton Compton Editori) Gary ed Ethan non si conoscono, ma si ritrovano da Tiffany a pochi giorni da Natale per comprare un regalo alle loro rispettive fidanzate. Il primo acquista un braccialetto portafortuna per Rachel, il secondo un anello di fidanzamento per Vanessa. Non tutto va però secondo i piani: i due pacchetti vengono infatti scambiati e ogni ragazza si ritroverà a scartare il regalo destinato a un’altra. Questo romanzo pubblicato nel 2011 è diventato un film disponibile a partire da dicembre 2022 su Prime video. Equivoci, risate e amore: gli ingredienti per una lettura indimenticabile.