Lezioni di persiano: il film in streaming dal 14 al 17 gennaio
Sopravvivere all'Olocausto fingendo di conoscere una lingua che invece si ignora: trama, trailer e recensioni (positive)
Foto: Hype Film/LM Media/ONE TWO Films/Belarusfilm
Di fronte alla minaccia della morte, ci si aggrappa a qualunque occasione di salvezza, anche fingersi persiani per insegnare a un gerarca nazista una lingua che non si conosce: è lo spunto narrativo che nutre il film 'Lezioni di persiano', presentato al Festival di Berlino 2020 e che esce in streaming da giovedì 14 a domenica 17 gennaio, in prima visione assoluta, sulla piattaforma #Iorestoinsala.
Lezioni di persiano, tutto sul film
La trama è ambientata nel 1942, in piena seconda guerra mondiale: siamo nella Francia occupata e un gruppo di ebrei in fuga viene arrestato da soldati delle SS e trasportato in un campo di transito in Germania. Complice un evento fortuito, il nostro protagonista, che si chiama Gilles, ha un'intuizione geniale: fingersi persiano e in questo modo avere salva la vita. Infatti l'ufficiale responsabile delle cucine del campo sogna di aprire un ristorante in Iran, una volta terminata la guerra, e quindi ha bisogno di qualcuno che gli insegni il Farsi. Gilles non conosce la lingua, dunque decide di inventare ogni giorno le parole da insegnare al suo carceriere e allievo: deve però ricordarle tutte ed essere in grado, di lì a poco, di sostenere brevi conversazioni. Più il tempo passa, più Gilles si rende conto che non potrà mantenere a lungo il suo segreto.
'Lezioni di persiano' si basa su un racconto di Wolfgang Kohlhaase intitolato 'Erfindung einer Sprache' (cioè 'L'invenzione di una lingua'). A sua volta lo scrittore si ispirò a un fatto realmente accaduto, che gli venne raccontato da un amico e che lui modificò in alcuni dettagli per ragioni narrative. La sceneggiatura è stata scritta da Ilya Tsofin, mentre la regia è stata firmata da Vadim Perelman, nato in Ucraina, trasferitosi in Canada e famoso soprattutto per il film 'La casa di sabbia e nebbia' (2003). Nel cast spiccano i due interpreti principali, cioè Nahuel Pérez Biscayart ('120 battiti al minuto') e Lars Eidinger ('Sense8', 'Personal Shopper').
Curiosità: 'Lezioni di persiano' è una coproduzione fra Russia, Germania e Bielorussia. Proprio quest'ultimo paese l'ha selezionato come proprio rappresentante in vista dell'Oscar 2021 per il migliore film in lingua straniera. La candidatura è stata però rigettata dall'Academy per il grosso delle persone coinvolte nella realizzazione non veniva dalla Bielorussia.