Venerdì 27 Settembre 2024

L'essere vivente più vecchio d'Europa è un pino

In Grecia è stato scoperto un esemplare di pino bosniaco che scoppia ancora di salute alla veneranda età di 1075 anni

Adonis, l'essere vivente più vecchio d'Europa (Foto: Dr. Oliver Konter, Mainz)

Adonis, l'essere vivente più vecchio d'Europa (Foto: Dr. Oliver Konter, Mainz)

È nato quando l'Impero Bizantino era ai suoi fasti e ha vissuto gli echi di alcuni dei più importanti eventi storici dell'umanità, come ad esempio le crociate, la scoperta dell'America o la Seconda Guerra Mondiale. Il suo nome è Adone ed è un pino bosniaco (Pinus heldreichii) situato nel nord della Grecia. Gli scienziati che lo hanno scoperto, affermano che con i suoi 1075 anni è il più longevo essere vivente d'Europa. 
Il ritrovamento è merito di un team della Navarino Environmental Observatory (NEO), organizzazione che studia le fluttuazioni del clima nel bacino mediterraneo e che include, tra gli altri, specialisti dell'Università di Stoccolma e dell’Università di Mainz. I ricercatori stavano conducendo una spedizione sulla catena montuosa del Pindo per ricavare informazioni sulla storia climatica della regione attraverso l'analisi della vegetazione. 
Per risalire all'età millenaria dell'albero (battezzato con il nome del dio greco della bellezza) hanno utilizzato un sistema di datazione chiamato dendrocronologia, che prevede il carotaggio del legno e la conta degli anelli di accrescimento."È piuttosto straordinario il modo in cui questo grosso e complesso organismo sia sopravvissuto così a lungo in un ambiente inospitale, in una terra che è civilizzata da più di 3milla anni", ha dichiarato il coordinatore della ricerca Paul J. Krusic.
A onor di cronaca, nel resto dell'Europa, Italia compresa, ci sono altri alberi che potrebbero rubare il primato ad Adone, ma la loro età anagrafica non è sempre supportata da solidi dati scientifici.