Lunedì 20 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Leone Di Lernia è morto, il ricordo dello Zoo di 105

I colleghi della radio danno l'annuncio. L'ultimo video con gli amici del programma

Leone di Lernia (Newpress)

Milano, 28 febbraio 2017 - Sono i colleghi dello Zoo di Radio 105 a dare la notizia: Leone Di Lernia  è morto (VIDEO). "Sembra uno scherzo, uno dei mille fatti dallo Zoo - si legge sulla pagina Facebook del programma - ma con il cuore spezzato, dobbiamo annunciare che Leone ci ha lasciato questa mattina! Riposa in pace fratello". Nato a Trani 78 anni fa, il radiofonico 're del trash' era in gravi condizioni di salute. "Un male incurabile l'ha portato via, ma non ha portato via il suo spirito che rimarrà nei nostri cuori", scrive sui social il figlio Davide che domenica scorsa, ospite in tv da Barbara D'Urso, raccontava degli ultimi giorni di Leone ("E' a casa ma non è sedato"). 

Leone Di Lernia era diventato famoso negli anni Novanta per le cover goliardiche, spesso scurrili, delle hit di musica dance. Poi la lunga carriera in radio. Lo ricorda proprio Marco Mazzoli, ideatore e anima dello Zoo di 105. "Eri un amico, un fratello, un collega, un nonno e un vecchio di merda!  - scrive il radiofonico su Facebook - Ora vai, sali in cielo e insegna al paradiso i tuoi "auz", "Addavadai", digli che "non succedeee nientttt"!". 

 

"Abbiamo iniziato questo lungo percorso radiofonico insieme - diceva Mazzoli pochi giorni fa dando la notizia del peggioramento di Leone -. Per 18 lunghi anni, ci siamo insultati, augurati la qualsiasi. Ti ho fatto un milione di scherzi, abbiamo creato tormentoni indimenticabili e costruito il programma radiofonico più assurdo d'Italia". E ancora: "Quando andiamo in onda, siamo cane e gatto, ma nella vita reale, ti voglio un bene indescrivibile". A Leone gli amici della radio chiedevano di non mollare. "Nessuna malattia potrà mai sconfiggere il guerriero che c'è in te. Tieni duro vecchiaccio, perché voglio poterti insultare per altri 20 anni".  Tre giorni fa l'ultimo video con lo Zoo in trasferta a casa sua. "Sembrava in forma, sembrava pieno di vita". Poi il tracollo: oggi il triste annuncio.