Se gli squali di Wall Street mettono in ginocchio la nazione, puoi sempre rubare i loro soldi approfittando delle tue doti di seduzione: è ciò che fanno Jennifer Lopez, Cardi B, Constance Wu, Lizzo e Lili Reinhart nel film 'Le ragazze di Wall Street - Business Is Business' (traduzione lunghissima del più compatto titolo originale: 'Hustlers'). Il film esce nelle sale cinematografiche italiane giovedì 7 novembre, forte di recensioni più che positive ricevute dalla critica internazionale.
Le ragazze di Wall Street, tutto sul film
La trama prende spunto da fatti realmente accaduti, raccontati dalla giornalista Jessica Pressler in un articolo pubblicato nel 2015 sul magazine bisettimanale New York. Al centro della storia ci sono alcune spogliarelliste che tirano a campare come meglio riescono e che a un certo punto elaborano un brillante piano per aumentare il proprio conto in banca: sbronzare o drogare i loro clienti, per lo più ricchi broker di Wall Street, e poi utilizzare a piacimento le loro carte di credito. 'Le ragazze di Wall Street - Business Is Business' è scritto e diretto da Lorene Scafaria, statunitense classe 1978 che ha lavorato come produttrice, attrice, sceneggiatrice e regista e che è famosa soprattutto grazie a 'Nick & Norah - Tutto accadde in una notte' (2008) e 'Cercasi amore per la fine del mondo' (2012). Curiosità: a un certo punto della lavorazione del film, la regia era stata offerta a Martin Scorsese, che però ha deciso di non occuparsene. Una seconda curiosità riguarda la cantante Cardi B, che esordisce come attrice cinematografica e che all'inizio della sua carriera è stata una spogliarellista. Ha anche ammesso di avere derubato alcuni suoi clienti, in modi non dissimili a quelli adottati dalle 'Ragazze di Wall Street'.
Il trailer
Com'è 'Le ragazze di Wall Street', le recensioni
In media la critica ha espresso pareri più che positivi, soprattutto nei confronti di Jennifer Lopez: quasi tutti i commentatori ritengono che sia il suo migliore ruolo in carriera e che su di lei poggi gran parte dell'efficacia del film. A parte il valore aggiunto dell'attrice protagonista, 'Le ragazze di Wall Street' riesce a rappresentare in maniera efficace il potere dei corpi, in un'ostentazione che non diventa mai fine a se stessa ma grimaldello per uno sguardo tutt'altro che pacificato sul sistema dell'alta finanza e sulle distorsioni che si porta dietro, dove l'istinto, anche quello della carne, domina su tutto il resto, morale compresa. Manca forse un po' di coraggio, perché Lorene Scafaria poteva graffiare molto di più, ma nel complesso la reazione di pubblico e critica esteri è stata più che soddisfatta. Leggi anche: - Parasite, esce al cinema il miglior film dell'anno. Il trailer - La famosa invasione degli orsi in Sicilia, il film di Mattotti/Buzzati - Gli uomini d'oro, il bel film di Vincenzo Alfieri