Il regista e sceneggiatore italo-turco Ferzan Ozpetek marchiò a fuoco la stagione cinematografica 2001 grazie al film 'Le fate ignoranti': oggi ripropone quella storia in forma di serie TV, che esce in streaming su Disney+ mercoledì 13 aprile. La sfida è duplice: gestire una narrazione più ampia e verificare se la vicenda raccontata allora ha ancora qualcosa da dire adesso.
'Le fate ignoranti', tutto sulla serie TV
La trama della serie riprende quella del film: una donna di nome Antonia viene improvvisamente colpita dalla tragica morte del marito, vittima di un incidente automobilistico. Mentre cerca di venire a patti con il lutto, scopre che l'uomo aveva una doppia vita e che la tradiva: non con un'altra donna, bensì con un uomo. Ferita, spiazzata e desiderosa di comprendere, Antonia decide di incontrare il "rivale" e il suo cerchio di amicizie: sarà forse l'occasione per un'aspettata metabolizzazione di quanto accaduto e per trovare nuovi equilibri. La serie TV 'Le fate ignoranti' è scritta da Ferzan Ozpetek e Gianni Romoli, già autori del film del 2001. Insieme a loro hanno firmato la sceneggiatura l'esordiente Carlotta Corradi e Massimo Bacchini ('Berni e il giovane faraone'). Alla regia dei vari episodi si sono alternati Ozpetek e Gianluca Mazzella, storico collaboratore di Ozpetek e suo primo assistente alla regia sin dai tempi del film 'Il bagno turco'. Rispetto al lungometraggio del 2001, il cast della serie TV è tutto nuovo: unica eccezione è quella di Serra Yilmaz, attrice feticcio di Ozpetek. Nella nuova versione Antonia è interpretata da Cristiana Capotondi (vista ad esempio in 'Notte prima degli esami'), suo marito da Luca Argentero ('Lezioni di cioccolato'), l'amante di quest'ultimo da Eduardo Scarpetta ('Qui rido io'). Accanto a loro ci sono fra gli altri Carla Signoris ('Lasciati andare'), Burak Deniz ('Bizim Hikaye'), Paola Minaccioni ('Allacciate le cinture'), Ambra Angiolini ('Saturno contro'), Anna Ferzetti ('Domani è un altro giorno'), Edoardo Purgatori ('La dea fortuna') e Filippo Scicchitano ('Un giorno speciale').
Il trailer
Nel trailer possiamo ascoltare alcune note del brano 'Buttare l'amore', interpretato da Mina e utilizzato nella sigla della serie.
Come guardare la serie TV
La critica ha avuto modo di guardare solamente le prime puntate di 'Le fate ignoranti' e dunque il suo parere si basa su una visione parziale. Il giudizio è che la serie TV ha luci e ombre: l'ampliamento del materiale narrativo, dovuto a una maggiore durata, è stato accolto in modo positivo, ma nel complesso a molti è parso che mancasse quel fascino dirompente che aveva caratterizzato il film originale. Sul cast è invece prevalso un parere più che positivo. 'Le fate ignoranti' è composta da 8 episodi che durano cinquanta minuti l'uno: Disney+ li pubblica tutti in un colpo solo il 13 aprile, all'interno del proprio catalogo di contenuti in streaming. Per vederli bisogna cercarli nel sottocanale Star, quello dedicato ad abbonate e abbonati adulti.