
Canzoni dedicate a febbraio - Crediti iStock Photo
Tra i temi legati all’inverno o al romanticismo del mese che include San Valentino, Febbraio è stato al centro di interessanti canzoni che lo hanno reso protagonista nel titolo e nel testo. Dal freddo di questa stagione al calore della festa degli innamorati, ha ispirato varie emozioni.
Musicisti di diversi generi e sound hanno attinto a questi temi per creare tracce che risuonano con l'atmosfera unica del mese. Vediamo alcuni titoli.
Josh Groban – February Song
Il pezzo è spesso indicato come uno dei più emozionanti della carriera di Josh Groban. Fu pubblicato nel suo album del 2006, Awake. Venne scritta durante un periodo di riflessione personale e spinto dal cambiamento interiore, con temi di desiderio e ricerca di qualcosa che si è perduto. In questo caso il mese di febbraio racchiude una metafora di quiete emotiva e ricerca di rinnovamento. Lo stesso interprete ha spiegato che la canzone riflette un sentimento di perdita e la ricerca di chiarezza durante le sfide quotidiane che scandiscono la nostra esistenza.
Foo Fighters – February Stars
Uscito nel 1997 fa parte del loro disco The Colour and the Shape, apprezzato dalla critica ai tempi della pubblicazione. A scrivere il pezzo è stato Dave Grohl parlando di incertezza, cambiamento e vulnerabilità emotiva. Ha ammesso di aver creato questa canzone in un periodo difficile della sua vita in cui si sentiva impotente di fronte a certe situazioni e puntava a essere più resiliente rispetto a ciò che lo circondava. Febbraio, nel brano, raffigura un periodo di limbo, in cui si aspetta che le cose cambino o migliorino.
Charli XCX – February 2017
La canzone racchiude un messaggio importante sulle complessità delle emozioni umane. Il mese di febbraio ha un significato particolare per questo pezzo poiché simboleggia la fine dell'inverno. La stagione, in questo caso, è la raffigurazione di un periodo di lotta, trascorso in letargo, lontano da certe situazioni. Sebbene la primavera sia alle porte, questo momento è in evidente contrasto con la speranza. “"So che continuo a dire che sto bene, Ma ogni singola notte, Quando spengo le luci, Mi sento come se stessi piangendo" canta Charli XCX. Inoltre chiede a un amante di perdonarla per avergli spezzato il cuore, giustificando quanto accaduto con la solitudine e il tumulto interiore che sta vivendo a causa della rabbia che provano nei suoi confronti. Fu pubblicata nel 2019.
The Avett Brothers – February Seven
Il brano è stato pubblicato nel 2012 e fa parte dell’album “The Carpenter” dei The Avett Brothers. La canzone è stata scritta in un periodo di introspezione e crescita per il gruppo. Nel testo emerge il loro percorso e l’intenzione di raggiungere una chiarezza emotiva ben precisa. Vuole dare attenzione a un momento specifico di cambiamento o realizzazione che viene raffigurato da una data ben specifica, quella del 7 febbraio. Inoltre, evidenzia l'importanza di cercare a tutti i costi la verità e abbracciare il cambiamento visto come evoluzione personale. E il mese di febbraio è il simbolo di questa fase di transizione.