Non esistono solo i potenti cannocchiali e gli osservatori astronomici per osservare e studiare gli astri e le stelle, anche le app da scaricare sul cellulare possono essere un valido aiuto per tutti gli amanti dell’astronomia. Ecco le migliori.
Mappa stellare Mappa stellare è l’app giusta per chi vuole conoscere i nomi degli astri e delle stelle che si vedono ad occhio nudo nel cielo. Basta infatti attivare il GPS dello smartphone e inquadrare con la fotocamera il corpo celeste di cui si vuole conoscerne il nome e la posizione esatta. L’app funziona sia di giorno che di notte ed ha una modalità ad hoc per la visione notturna.
App Store
Play Store
Night Sky Questa app – al momento disponibile sono per iPhone – è un vero e proprio planetario virtuale e consente, grazie alla realtà aumentata, di esplorare il cielo alla ricerca di astri, stelle, pianeti e costellazioni. Night sky ha anche una funzione per visualizzare la struttura interna dei pianeti del sistema solare.
App Store
Solar Walk Solar Walk è l’app per gli appassionati di pianeti. Grazie alla grafica in 3D è possibile esplorare in modo iperrealistico l’intero sistema solare, conoscere un pianeta nei dettagli con modelli che riproducono i rilievi e gli oceani che contraddistinguono la geografia dei diversi astri e conoscere, ad esempio, la velocità di rotazione e rivoluzione di ognuno. L’app è gratuita per i dispositivi Android e costa 5.49 euro per iPhone.
App Store
Play Store
Skeye Astronomy Skeye Astronomy è un vero e proprio telescopio virtuale per scrutare il cielo alla ricerca di stelle e pianeti, con funzioni molto interessanti come la macchina del tempo, per scoprire come si sono evolute le galassie con il passare dei secoli. C’è la ricerca di costellazioni, sistemi solari e stelle in base alla posizione in cui ci si trova. L’app al momento è disponibile solo per dispositivi Android.
Play Store
Nasa
È l’app ufficiale dell’Agenzia Spaziale Americana ed è un must have per tutti gli appassionati di astronomia. Tramite l’app è possibile conoscere tutte le missioni spaziali che la Nasa ha in corso e quelle previste per il futuro, con immagini e video esclusivi e la possibilità di seguire in diretta lo streaming della tv ufficiale della NASA.
App Store
Play Store
MagazineLe app per gli appassionati di astronomia