Sabato 28 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Debutto con la suocera proprio alla cena di Natale: come gestire l’ansia?

Caterina Balivo risponde alle lettere dei nostri lettori

Caterina Balivo, nota conduttrice televisiva, risponde alle lettere dei nostri lettori

Caterina Balivo, nota conduttrice televisiva, risponde alle lettere dei nostri lettori

Cara Caterina,

mi chiamo Giorgia, e da quasi dieci mesi sto con Matteo. Questo Natale sarà il primo che passeremo insieme come coppia. E proprio in vista delle feste è emersa una situazione che, nonostante la gioia, mi mette un po’ di ansia. Devi sapere che, ad oggi, non ho ancora conosciuto i genitori di Matteo. Ho cercato di rimandare questo momento, forse per il timore di rivivere una brutta esperienza. Nella mia relazione precedente, infatti, la famiglia del mio ex era particolarmente invadente e critica nei miei confronti, e credo che questa dinamica sia stata una delle cause principali della nostra rottura. Ora, però, si avvicina il Natale e ho ricevuto un invito speciale: la madre di Matteo mi ha chiesto di unirmi a loro per la cena della Vigilia. È stata proprio lei a propormi di passare insieme questa serata importante, avendo saputo da Matteo che, con la mia famiglia, festeggio solo il giorno di Natale. Da una parte mi sento lusingata e colpita da questa apertura; dall'altra, però, sono preoccupata. Ho paura di fare brutta impressione o di sentirmi a disagio. Inoltre, mi chiedo quale potrebbe essere il regalo giusto per sua madre. Vorrei che fosse un pensiero delicato ma significativo, qualcosa che esprima apprezzamento e rispetto senza rischiare di sembrare fuori luogo o esagerata.

Insomma, come posso superare questa ansia e gestire al meglio questa cena? Hai qualche suggerimento su come scegliere un regalo che possa aiutarmi a fare una buona impressione senza mettere a rischio il mio rapporto con Matteo?

Grazie di cuore,

Giorgia

Cara Giorgia,

mi sembra davvero un bellissimo Natale per te, soprattutto perché stai insieme a Matteo da dieci mesi, il tempo giusto per fare un passo così importante. Il Natale è un momento da trascorrere con la famiglia, e quest’anno potrai farlo con la tua, ma anche con la sua: avrai l’opportunità di passare la vigilia con lui e, cosa ancora più speciale, di conoscere sua mamma! Mi sembra un regalo fantastico, davvero un momento significativo. Sono davvero felice per te, anche se capisco la tua ansia.

Mi ricordo ancora quando dovetti conoscere la mamma di Guido, la Signora Mirella. Era estate e, pensa, erano passati dieci mesi da quando stavamo insieme, ma io andai con la mia amica Valeria a trascorrere un giorno da loro al mare. Ero agitata, nervosa, e capisco perfettamente come ti senti ora. Se non fossi un po’ in ansia, sarebbe strano, sarebbe come se non ti importasse nulla (e si dice che in questo caso, dalle mie parti, sarebbe un po' da smargiassa!). Quindi, davvero, il tuo imbarazzo è più che naturale. Penso però che il gesto della tua futura suocera sia davvero molto bello: ti sta invitando, ti sta accogliendo nella sua famiglia, e questo è un segno di affetto. Per quanto riguarda il regalo, io adoro le cose personalizzate. Ti suggerisco di prendere qualcosa che abbia un tocco unico e pensato per lei, come una pochette o un beauty case con le sue iniziali o il suo nome. È un regalo pensato, che non rischia di finire nel dimenticatoio come una candela, una pianta o un dolce. Inoltre, una pochette personalizzata non è solo elegante, ma anche pratica: potrebbe essere un portamonete, un portatrucchi, o anche un porta medicinali (non so l'età di tua suocera, ma potrebbe essere una buona idea). Se decidi di farla personalizzare con il nome, mi raccomando, assicurati di mettere il suo cognome e non quello del marito! Sarà un gesto che sicuramente apprezzerà.

Ti auguro un Natale sereno e pieno di gioia! Divertitevi tanto e godetevi ogni momento!