Roma, 30 aprile 2020 – È ufficiale: ci sarà l’Amica geniale 3, il terzo capitolo della serie tv con protagoniste Lila e Lenù. “La grande sfida continua, rafforzando l’ambizione di creare un racconto complesso e portare l’immaginario italiano nel mondo tenendo sempre al centro della narrazione il vissuto del nostro Paese”. Con queste parole Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, ieri insieme a Francesca Orsi, executive vice president di HBO Programmino, ha annunciato la terza stagione de ‘L’amica geniale’, la serie evento creata da Saverio Costanzo e tratta dai quattro romanzi di Elena Ferrante.
Il terzo capitolo s’intitola ‘Storia di chi fugge e di chi resta’ e per vederlo in tv (su Raiuno) bisognerà aspettare ancora un po’ visto che le riprese sarebbero dovute iniziare in questi giorni ma, a causa dell’emergenza sanitaria e delle relative restrizioni, il primo ciak slitterà all’estate.
‘L’Amica geniale’ è la storia di Elena Greco (Lenù) e dell’amica più importante della sua vita, Raffaella Cerullo (Lila), un racconto ambientato a Napoli che parte dagli anni Cinquanta, quando le due ragazze si conoscono sui banchi di scuola, e va avanti nel tempo, comprendo oltre sessant’anni di vita, durante i quali le due diventano donne, si allontanano per poi ritrovarsi, per un intreccio di storie e sentimenti che tenta di svelare il mistero di Lila, l’amica geniale di Elena, la sua migliore amica ma al tempo stesso la sua peggiore nemica. Un racconto universale che dopo aver conquistato il pubblico americano, è arrivano anche in Cina: si tratta della prima fiction straniera, non in lingua inglese, trasmessa contemporaneamente da tre piattaforme streaming dove confluiscono ben 250 milioni di telespettatori.
“Il successo della seconda serie ha confermato la potenza della storia della Ferrante e la sua capacità di tradursi in un avvincente racconto seriale amato in tutto il mondo con la ricchezza e il fascino della regia di Costanzo” ha sottolineato Andreatta per presentare il terzo capitolo che sarà ambientato nei mitici anni Settanta. Le due protagoniste si ritroveranno e perderanno di nuovo, con Lila impegnata nella fabbrica di salumi di Bruno Soccavo, che si avvicinerà sempre di più a Enzo, mentre Elena diventerà un’apprezzata scrittrice e si sposerà con l’intellettuale Pieto Airota. Nei primi due episodi, le amiche saranno ancora interpretate dalle giovani Gaia Girace (Lila) e Margherita Mazzucco (Lenù), poi però saranno sostituite visto il passaggio temporale. Chi saranno le nuove protagoniste? Voci sempre più insistenti danno Alba Rohrwacher, già voce narrante della storia, nei panni della versione adulta di Lenù, mentre per la nuova Lila i fan della serie, sul web, propongono i nomi di Serena Rossi e Luisa Ranieri.