Le microalghe sono organismi unicellulari fotosintetici,che utilizzano CO2 ambientale generando una vasta gamma di interessanti molecole, dai trigliceridi, utilizzabili per la produzione di biocarburante, a molecole ad azione nutraceutica ,come i carotenoidi ,gli acidi grassi omega-3 a catena lunga. MBG si è specializzata in questo settore biotecnologico individuando alcune specie di microalghe come Bio-Fabbriche per composti naturali ad elevato valore aggiunto utili all’utilizzo in differenti campi dal nutraceutico, farmaceutico, alimentare fino all’ agricoltura.
MBG è costituita da un giovane e poliedrico team di ricercatori e tecnici specializzati in diverse discipline (Biologia, Microbiologia, Scienze Agrarie, Chimica, Ingegneria) con a disposizione in due differenti siti tra l’Abruzzo e l’Emilia-Romagna. Fra tutti i microrganismi studiati e coltivati da Micoperi Blue Growth particolare attenzione è riservata al cianobatterio A. platensis, noto anche come spirulina.
Ricerca e innovazione tecnologica, messe in atto dall’azienda, hanno permesso lo sviluppo di un prodotto innovativo (Spirulina in filiera Certificata Controllata) Spicc™LYO A. platensis pura, liofilizzata e sicura. Le caratteristiche della coltivazione e della formulazione MBG garantiscono infatti una elevata sicurezza alimentare e una facile conservabilità sottovuoto.
La spirulina prodotta da MBG può essere consumata fresca appena raccolta, garantita e certificata alimentare , grazie a questa peculiarità. L’alga fornisce un apporto proteico, vitaminico, di sali minerali e di ferro tale da sostituire altri alimenti proteici come ad esempio la carne. Aumenta le difese immunitarie, promuove la produzione di emoglobina nel sangue, esercita un’azione antiossidante contro i radicali liberi.
Un superfood ’made in Italy’ un vero e proprio alimento concentrato ’naturale’ con l’aminoacido essenziale Fenilalanina (2,3%) in grado di agire sul centro nervoso dell’appetito riduce gli stimoli della fame, facilita il controllo comportamentale nelle diete ipocaloriche determinando una sensazione di sazietà.