È una sfida a cinque, ma promette di essere soprattutto un duello a due tra Lady Gaga e Rihanna, quello per aggiudicarsi l’Oscar alla migliore canzone originale. Le favorite per la vittoria dell’ambita statuetta sono infatti le due regine del pop che – nel corso delle loro carriere – hanno già scalato le classifiche musicali di tutto il mondo. Grande delusione, invece, per i fan di Taylor Swift. La cantante non è rientrata nella cinquina dei nominati con il suo brano ‘Carolina’ ,che era considerato uno dei favoriti.
Lady Gaga è già nella storia Lady Gaga (pseudonimo di Stefani Joanne Angelina Germanotta) ha ottenuto la nomination dell’Academy per la canzone ‘Hold my hand’, utilizzata nel film ‘Top Gun: Maverick’. Grazie a questa candidatura, la cantautrice dalle origini italiane entra ufficialmente nella storia. È infatti la prima artista ad essere stata nominata per tre volte nella categoria che premia la migliore canzone originale che fa parte della colonna sonora di un lungometraggio. In passato la Germanotta è stata candidata con il brano ‘Til It Happens to you’ (utilizzato nel documentario ‘The Hunting Ground’) e nel 2019 ha vinto l’Oscar con ‘Shallow’, che fa parte della colonna sonora di ‘A Star is born’. Nello stesso anno e per lo stesso film ha anche ottenuto la candidatura come migliore attrice protagonista.
L’esordio agli Oscar di Rihanna Rihanna è invece alla sua prima candidatura, ottenuta grazie al brano ‘Lift me up’. La canzone fa parte della colonna sonora del film Marvel ‘Black Panther: Wakanda Forever’. Questo pezzo non le ha solo fatto guadagnare la sua prima corsa all’Oscar, ha anche rappresentato il ritorno sulla scena dopo qualche anno di silenzio musicale. Il 2023 è un anno particolarmente importante per Rihanna, che è anche stata scelta come performer per l’halftime show del Super Bowl (che si terrà il 12 febbraio).
Le altre canzoni candidate A contendersi il titolo di miglior canzone originale ci saranno anche altri tre brani. Si tratta di: ‘Applause’ (dal film ‘Tell it like a woman’), ‘Naatu Naatu’ (dal film ‘RRR’) e ‘This is a life’, che fa parte della colonna sonora di ‘Everything, everywhere all at once’.