Il film originale era interpretato da David Bowie e Jennifer Connelly: chi saranno i nuovi protagonisti?
Foto: The Jim Henson Company
Nel 1986 il film 'Labyrinth', con Jennifer Connelly e David Bowie protagonisti, fu accolto dalla critica con qualche riserva e dal pubblico con poco entusiasmo, diventando uno dei flop più clamorosi di quella stagione cinematografica. Nel corso degli anni la sua fama è cresciuta ed è diventato una sorta di fenomeno di culto, amato da un pubblico sempre più ampio. Forte di questa premessa, dal 2016 TriStar Pictures sta lavorando al sequel e ora, dopo alcuni intoppi e difficoltà, ha rimesso il progetto sul giusto binario affidando a Scott Derrickson il compito di curarne la regia. Lui porta in dote l'esperienza maturata con gli horror 'The Exorcism of Emily Rose' e 'Sinister', il thriller fantascientifico 'Ultimatum alla Terra' e il film di supereroi Marvel 'Doctor Strange'. Anzi, ha potuto accettare 'Labyrinth 2' proprio perché ha abbandonato la regia di 'Doctor Strange nel multiverso della pazzia' (2022) per divergenze creative con Marvel Studios.
Labyrinth, il film
Il film originale racconta la storia della sedicenne Sara (interpretata da Jennifer Connelly), che, indispettita dai pianti e dai capricci del fratellino, invoca il Re dei Gobin (David Bowie), un personaggio di fantasia presente nel suo libro preferito. Quando gli chiede di portarsi via il bambino il Re si presenta davvero, rapisce il pargolo e così Sara è costretta ad avventurarsi in un mondo fatato nel tentativo di riportarlo indietro.
Diretto da Jim Henson e scritto dallo stesso Henson insieme Terry Jones, 'Labyrinth' fu accolto molto bene per il suo impatto visivo e per la maestria nell'uso delle scenografie e dei pupazzi. Tutto il resto venne invece giudicato in modi più o meno severi, tanto da generare una media voto (su Metacritic) di 50/100. L'insuccesso rovinò la carriera di Jim Henson, che non sarebbe più riuscito a dirigere altri film.
Il sequel
Gli eredi di Henson, morto nel 1990, stanno ora partecipando insieme a TriStar Pictures alla cordata che lavora a 'Labyrinth 2'. L'ultima versione della sceneggiatura, quella su cui lavorerà Scott Derrickson, porta la firma di Maggie Levin. Lei è il classico talento poliedrico: ha creato lo spettacolo 'The Rocky Horror Hipster Show' e il podcast 'Chicks Who Script' (sulle donne nel mondo dell'intrattenimento), ha lavorato come attrice, produttrice, sceneggiatrice e regista e fra i suoi crediti figurano le serie TV 'Miss 2059', 'The Friendless Five' e 'Into the Dark'.
Per ripassare, ecco il trailer di 'Labyrinth' doppiato in italiano