Sabato 6 Luglio 2024
BARBARA BERTI
Magazine

La sfida di Boing per i bimbi davanti alla tv "Show e disegni, non solo cartoni animati"

di Barbara Berti

"I più piccoli non vanno mai trascurati, occorre indagare i loro gusti, le tendenze del momento. Solo così è possibile offrire un prodotto che funziona, ovviamente con il linguaggio giusto e con tutte le accortezze che si devono avere nei confronti di un pubblico di bambini". Parola di Marcio Cortez Melendez, Brand communication e Creative director di Boing Spa, editore dei canali Boing, Boing Plus e Cartoonito (in joint venture con Mediaset).

Sono tanti i canali di intrattenimento per i più piccoli, Boing per cosa si differenzia?

"Da 16 anni siamo leader nella programmazione dedicata ai più piccoli grazie alle tante novità che offriamo. Da qualche giorno abbiamo una nuova veste grafica che è l’espressione di un marchio ‘camaleontico’ che cambia e si adatta al suo target, sempre in trasformazione. Si tratta di un logo pulsante e dinamico, dietro il quale appare l’universo dei ragazzi raccontato attraverso tante icone che rappresentano gusti, passioni e tutto ciò che i ragazzi amano. Su Boing, ogni bambino può trovare qualcosa del proprio mondo e può contribuire ad arricchire il canale, rendendo possibile la personalizzazione dell’esperienza".

I bambini sono, quindi, spettatori attivi?

"Sì. E stiamo lavorando all’organizzazione di una sorta di contest a cui si potrà partecipare facendo dei disegni e tutti gli elaborati saranno mandati in onda".

I ragazzi sono sempre più attratti dai social media: la tv riesce a stare al passo coi tempi?

"Nel nostro caso sì, cerchiamo di far dialogare il più possibile le due piattaforme. Abbiamo una App ricca di contenuti esclusivi, continui aggiornamenti sulle pagine social e sul piccolo schermo abbiamo portato il mondo di YouTube".

In che modo?

"L’ultima produzione originale del canale è ‘Boing Challenge’, in onda martedì e venerdì alle 19,50 con la conduzione dello youtuber Tommaso Cassissa, molto noto tra i più giovani. Il game show coinvolge le famiglie in sfide ispirate ad alcuni dei più conosciuti trend di YouTube".

Altre novità dell’autunno?

"Sul canale 40, dal 5 ottobre partono i nuovi episodi dello show cult Teen Titans Go!, una delle serie animate più seguite dai bambini ma anche dai genitori. E arrivano in prima tv free due nuovi film di Doraemon, serie amata in tutto il mondo".

E tra i programmi ‘ever green’?

"Proseguono le visioni della serie tv dell’universo Lego, le serie Cartoon Network Originals che vanno in prima tv free su Boing come Lo straordinario mondo di Gumball, Steven Universe, Craig, Powerpuff Girls, e ancora serie e film del mitico Scooby-Doo. Segnalo anche, su Cartoonito dal 12 ottobre ci saranno i nuovi episodi del cartone Paw Patrol che ha come protagonisti sei cuccioli da salvataggio con poteri speciali. E il 27 ottobre arriverà anche il film".

Sono previste programmazioni speciali per feste e ricorrenze?

"Sì, anche perché spesso sono giorni in cui i ragazzi non vanno a scuola. Si parte con Halloween, su Cartoonito, dal 26 ottobre al 1° novembre con programmi a tema e prime tv. Non mancheranno sorprese come il lancio dei nuovi episodi di Barbie Dreamhouse Adventure con uno speciale legato alla festa di Halloween".