Non fatevi ingannare dalle apparenze: quello che vedete nell'immagine di apertura non è né un giocattolo, né un mostriciattolo figlio della computer grafica. Si tratta di un esemplare di Rossia pacifica, un mollusco strettamente imparentato con le seppie, che si nasconde nel fondale marino per riuscire a cibarsi di gamberetti e piccoli pesci. È stato individuato a circa 900 metri di profondità al largo della California; potete trovare qui sotto il video che lo immortala.
LINK: https://www.youtube.com/watch?v=lEhYJEQmExE
Le riprese sono stata effettuate da un ROV (sottomarino a comando remoto) controllato a distanza dagli scienziati della Nautilus Expedition 2016, un programma di esplorazione dei fondali marini coordinato dall'organizzazione no profit Ocean Exploration Trust. Nel dialogo (in inglese) si può apprezzare lo stupore del team di fronte agli occhioni "teneri" del cefalopode purpureo, il cui aspetto singolare fa esclamare "Sembra finto!" a uno dei ricercatori. Quando la Rossia pacifica si mimetizza per andare a caccia, scava una buca nella sabbia, lasciando emergere solo i grossi occhi per controllare se ci sono prede nei paraggi.
Nel corso della Nautilus Expedition 2016, che mira a scoprire nuove specie marine nelle acque californiane, i ricercatori si sono già imbattuti in diverse specie curiose e apparentemente sconosciute, come ad esempio lo strano "blob" fluorescente di cui avevamo parlato qui (http://www.quotidiano.net/magazine/nell-oceano-c-%C3%A8-un-misterioso-blob-fluorescente-1.2382997). La missione può essere seguita in diretta streaming all'indirizzo nautiluslive.org.
LINK: http://www.nautiluslive.org/