Venerdì 10 Gennaio 2025
RENZO VATTI
Magazine

La sana alimentazione?. I comportamenti giusti da adottare ogni giorno

La sana alimentazione?. I comportamenti giusti da adottare ogni giorno

Oggi la sana alimentazione e l‘uso di prodotti genuini assumono un aspetto rilevante nella nostra vita. Quali comportamenti adottare? Così la professoressa Angela Zinnai, docente di tecnologie alimentari all’Università di Pisa.

Il cibo italiano allunga le aspettative di vita. Come si spiega questa buona notizia?

"Il nostro Paese è ai vertici della classifica dei più salutari al mondo, come indicato dal Bloomberg Global Index, grazie alla dieta mediterranea. L’agroalimentare italiano è chiamato a coniugare aspetti nutrizionali con quelli salutistici, sociali, ambientali, estetici ed emozionali".

Quali elementi stanno a cuore ai consumatori?

"La ’naturalità’ e la ’salubrità’ di un cibo sempre meno ’contaminato’ da additivi chimici. In risposta a questa crescente domanda, sono nate ricerche per lo sviluppo di prodotti innovativi nel ’filone’ che abbiamo definito ’delle 5 S’ (saporito, salutare, simbolico, sicuro, sostenibile)".

Non solo.

"Alle modalità innovative di produzione si sono affiancate quelle di conservazione, ottimizzate grazie a sensori messi a punto dai colleghi fisici della sezione di Pisa dell’INFN (Piero Giorgio Verdini e Fabrizio Palla), per prodotti saporiti quanto longevi (riduzione dello scarto alimentare mediante il controllo del processo di raffermamento). Prodotti da forno che fanno bene, amici dell’ambiente perché si conservano a lungo ma anche gustosi".

Ma come scegliere un cibo davvero genuino?

"Per il consumatore acquistare cibi alleati della salute è sempre più difficile. Lo strumento principale di dialogo tra l’azienda produttrice e il consumatore è rappresentato dall’etichetta che ha tante informazioni che bisogna saper leggere e comprendere".

Ma non è semplice...

"Ha ragione. Infatti c’è l’urgenza di promuovere un’educazione alimentare, a partire dalla prima infanzia, che fornisca gli elementi di conoscenza del cibo buono e sano e gli alimenti alleati della nostra salute".