La partita, il bel film di Netflix sul calcio di periferia
L'esordio lungo di Francesco Carnesecchi, con protagonisti Francesco Pannofino e Alberto Di Stasio, esce in streaming l'1 settembre: ecco trailer, trama e recensioni
Dettaglio del poster - Foto: Duel Produzioni/Freak Factory
Il gioco del calcio come metafora della vita e il futuro dei giovani ipotecato dall'avidità e sconsideratezza degli adulti: sono i due assi portanti del film 'La partita', esordio lungo del regista e sceneggiatore italiano Francesco Carnesecchi, con protagonisti Francesco Pannofino, Alberto Di Stasio, Giorgio Colangeli e Gabriele Fiore. Esce in streaming su Netflix martedì 1 settembre, dopo essere stato accolto bene al Taormina Film Festival 2019, al Roma Indipendent Film Fest 2019 e al Sudestival 2019.
La partita, tutto sul film
La trama si svolge durante una soleggiata domenica estiva, dentro e attorno a un campo di calcio della periferia romana. Si gioca la finale del campionato della categoria allievi, l'occasione per l'allenatore Claudio Bulla di agguantare la prima vittoria di una carriera fatta di sconfitte, ma anche un potenziale spartiacque per il capitano della squadra di casa, che sogna un futuro in serie A. In campo, però, non c'è solo il pallone: scommesse, rivalse e presenza criminale rendono la posta altissima e gettano sulle spalle dei giovani calciatori un peso enorme.
'La partita' segna l'esordio lungo per il 35enne Francesco Carnesecchi, che si è formato cinematograficamente negli Stati Uniti e, prima di lanciarsi nell'avventura di un lungometraggio, ha realizzato una decina di cortometraggi, fra i quali spiccano il videoclip 'Greenback Boogie' (per la band Ima Robot) e i lavori di finzione 'Six' (2014) e 'La partita' (2016). Proprio quest'ultimo, che già all'epoca era interpretato da Francesco Pannofino e Alberto Di Stasio (famosi soprattutto grazie alla serie TV 'Boris'), è stato poi ampliato per diventare un lungo. Con le parole di Francesco Carnesecchi: "Volevo raccontare un mondo che conoscevo molto bene visto che ci sono cresciuto in quei campi, e quando ho girato il cortometraggio mi sono reso conto che era una storia troppo breve per i personaggi che avevo a disposizione, e così ho deciso di fare il film".
Il trailer
La partita, le recensioni e come guardare il film
Facendo capolino nel circuito dei festival nazionali, 'La partita' ha raccolto recensioni mediamente positive: la critica ha apprezzato in particolare la profondità dei personaggi e la capacità di sviluppare in maniera originale un'idea di fondo che, se mal gestita, avrebbe potuto generale un esito scontato e banale. Nessuno si è spellato le mani dall'entusiasmo, ma nel complesso l'esordio lungo di Francesco Carnesecchi ha convinto.
Per vederlo è necessario attendere l'1 settembre, giorno di pubblicazione all'interno del catalogo streaming di Netflix, e ritagliarsi una novantina di minuti liberi (tanto dura il film).
Leggi anche:
- All or Nothing: Tottenham Hotspur, la nuova docuserie sul calcio
- Cobra Kai, le prime due stagioni su Netflix e la terza nel 2021
- All Together Now, il nuovo film drammatico (con musica) di Netflix