Martedì 16 Luglio 2024
Andrea Satta
Magazine

La bellezza in bicicletta. Settima tappa, da l’Aquila a Terni

Andrea Satta, cantante e frontman dei Tetes de Bois, sta percorrendo in bici le strade del Giro d’Italia 1924, il primo che vide partecipare (e arrivare disperatamente fino alla fine) una donna, Alfonsina Strada. Questo è il suo racconto

Il percorso della settima tappa

Il percorso della settima tappa

Roma, 16 luglio 2024 – Pronti via ed è subito Sella di Corno, da L’Aquila 500 metri di dislivello. Nello sguardo il Gran Sasso si trasforma in Terminillo. La caccia al chinotto è diventata importante quasi quanto pedalare. Bagno ristoratore al piccolo lago di Paterno, subito dopo Antrodoco, chissà se Alfonsina si sarà mai accorta di questo grazioso laghetto.

Ieri sera sul palco nel cortile del Palazzone in Viale Brin, Lucilla Galeazzi con Alessandro Manciucca, Carlotta Scarlatto con Giuseppe Anastasi e Valter Sacripanti, il Coro Vocinsieme della Casa delle Donne, Celeste Costantino vicepresidente di Una Nessuna Centomila. Un grazie speciale all’Arci di Terni, a Francesco Camuffo che la dirige con amore e Irene Loesch che ha offerto il suo sguardo artistico su questa tappa del viaggio. Oggi è lunga per le nostre gambe si arriva al Trasimeno, 108 km. L’Umbria, si sa, è tutto un saliscendi. Rapporti agili e pronti al rilancio della bici. In gergo si chiamano “mangia&bevi”.