Venerdì 27 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

'La Befana vien di notte 2: le origini', tutto sul film

Interpretato da Monica Bellucci, Fabio De Luigi e Zoe Massenti, arriva al cinema il 30 dicembre: trama, trailer e recensioni (positive)

Monica Bellucci in 'La Befana vien di notte 2'

Giovedì 30 dicembre esce nelle sale cinematografiche italiane 'La Befana vien di notte 2: le origini', prequel del successo 'La befana vien di notte' (2018, con Paola Cortellesi) e film d'avventura e fantasia pensato per un pubblico di giovanissimi. Nel cast spiccano Monica Bellucci, Fabio De Luigi e l'esordiente Zoe Massenti (una bella scoperta), e la critica nostrana ha speso parole di lode.

'La Befana vien di notte 2: le origini', tutto sul film

Gli sceneggiatori Nicola Guaglianone e Menotti ('Lo chiamavano Jeeg Robot') hanno dichiarato di avere provato a documentarsi sulla vera origine storica della Befana e sul perché lascia i regali ai bambini, ma che "alla fine abbiamo preferito inventare una storia universale, raccontando la trasformazione di una ragazzina egoista in una giovane donna che protegge i più piccoli e i più indifesi". Dunque la trama ha per protagonista un'orfana sboccata, che campa di furtarelli e che un giorno finisce nel mirino di un uomo che ha fatto della caccia alle streghe la sua ragione di vita e che vuole che la ragazzina sia bruciata sul rogo. Per fortuna, all'ultimo interviene una strega dai capelli bianchi, che porta la nostra eroina al sicuro e che vede in lei potenzialità ancora inespresse. La regia della 'Befana vien di notte 2' è firmata da Paola Randi, che inizia a girare cortometraggi nella prima metà degli anni Duemila e che nel 2010 firma il suo esordio lungo, 'Into Paradiso', che conquista quattro nomination ai David di Donatello (miglior prima regia, effetti speciali, scenografia e musiche). Il secondo lungometraggio è 'Tito e gli alieni' (2017), che le fa vincere il Nastro d'argento per il miglior soggetto. Poi ecco 'La befana vien di notte 2', terzo film in carriera.

Il trailer

Le recensioni, cosa ne pensa la critica

In generale la critica italiana ha detto bene di 'La Befana vien di notte 2: le origini', lodando soprattutto che si tratta di un film per l'infanzia che effettivamente è capace di rivolgersi in maniera efficace al suo pubblico di riferimento. Non tutto gira alla perfezione, per esempio alcune scene d'azione sono un po' così, ma il ritmo è quello giusto, la mesa in scena è convincente e nel complesso il film ha una sua ragione d'essere.