Giovedì 10 Ottobre 2024

L'unico e insuperabile Ivan: gorilla e umani nel film di Disney+

In streaming dall'11 settembre, è ispirato a una storia vera ed è stato accolto bene dalla critica: ecco il trailer e tutte le informazioni essenziali

Foto: Walt Disney Pictures

Foto: Walt Disney Pictures

Venerdì 11 settembre esce in streaming su Disney+ 'L'unico e insuperabile Ivan', un film che mescola commedia, avventura e un pizzico di dramma. È l'adattamento dell'omonimo libro per bambini di Katherine Alice Applegate, a sua volta ispirato alla storia vera di un gorilla cresciuto in mezzo agli uomini. Nel cast spicca Bryan Cranston, diventato celeberrimo grazie alla serie TV 'Breaking Bad', mentre la regia è stata curata da Thea Sharrock, al suo secondo lungometraggio dopo il dramma romantico 'Io prima di te' (2016). La critica statunitense ne ha parlato complessivamente bene, pur senza avere espresso entusiasmi.

L'unico e insuperabile Ivan, tutto sul film

La storia vera racconta di un gorilla nato nel 1962 nell'attuale Repubblica democratica del Congo: catturato quando ancora era un cucciolo, venne portato negli Stati Uniti, a vivere insieme a i suoi "genitori" umani. Quando venne esposto in un centro commerciale, le associazioni animaliste iniziarono una campagna per regalargli condizioni di vita migliori, che alla fine lo condussero nello zoo di Atlanta, dove morì nell'agosto del 2012. Da questa vicenda la scrittrice Katherine Alice Applegate ricavò il libro per bambini 'L'unico e insuperabile Ivan' (edito in Italia per i tipi di Mondadori), nel quale la trama era raccontata in prima persona dalla voce del gorilla. Partendo da questa fonte letteraria, Mike White ha scritto la sceneggiatura del film, portando in dote l'esperienza maturata con i lungometraggi 'School of Rock', 'Orange County', 'The Good Girl' e 'Pitch Perfect 3', fra gli altri. La regia è poi stata affidata al già citato Thea Sharrock, che ha mescolato riprese dal vivo e animazione in 3D per fare interagire umani e animali (che parlano grazie a doppiatori di tutto rispetto: le voci originali sono di Sam Rockwell, Angelina Jolie, Danny DeVito e Helen Mirren).

Il trailer doppiato in italiano

L'unico e insuperabile Ivan: le recensioni e come vedere il film

In media la critica ha scritto recensioni positive, lodando l'interpretazione del cast, l'impatto visivo del film e la sua capacità di essere family friendly. Chi non l'ha apprezzato ha criticato soprattutto la difficoltà di maneggiare gli aspetti più tristi e controversi (stiamo pur sempre parlando di un animale sottratto al suo ambiente naturale), oltre a stigmatizzare una certa schematicità della trama. In generale, comunque, 'L'unico e insuperabile Ivan' è stato considerato un buon film, senza infamia e senza lode. Per guardarlo bisogna attendere l'11 settembre, giorno dell'inserimento nel catalogo streaming di Disney+, e ritagliarsi una novantina di minuti di tempo (tanto dura il film).