Roma, 28 novembre 2018 - Debutto col botto per "L'amica geniale": oltre 7 milioni di telespettatori - pari al 29.3% di share - sono rimasti incollati al piccolo schermo per vedere la serie evento diretta da Saverio Costanzo e tratta dal bestseller di Elena Ferrante. Confermato dunque il successo della Mostra del cinema di Venezia, dove la serie ottenne 10 minuti di applausi (VIDEO) I primi due episodi andati in onda ieri e trasmessi su Rai1 dalle 21.31 alle 23.38, per la precisione hanno avuto una media di 7 milioni 92 mila spettatori.
I primi due episodi della maxi produzione, realizzata da Lorenzo Mieli e da Marco Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction, HBO Entertainment e TimVision, hanno raccontato i primi anni dell'amicizia tra Lila e Lenù, interpretate da bambine dalle sorprendenti Ludovica Nasti ed Elisa del Genio, compagne e rivali nella Napoli degli anni '50, tra riti di iniziazione, speranze, voglia di crescita e fuga dalla ferocia del rione.
SUCCESSO SOCIAL - La serie diretta da Saverio Costanzo ha avuto una eco enorme anche sui social: nell`ultimo mese su Twitter l`hashtag #Lamicageniale è stato utilizzato quasi 15.000 volte, con un picco nella serata di ieri di 12.000 tweet
SALINI ORGOGLIOSO - ''Lo straordinario successo di ascolti della prima puntata de L'amica geniale rappresenta per la Rai e per la sua missione di servizio pubblico motivo di profondo orgoglio. La sfida di questo grande progetto basato su qualità e creatività italiana è stata vinta in pieno: è un traguardo importante che conferma in pieno la correttezza della scelta di puntare su coproduzioni internazionali che guardino al mercato globale delle fiction valorizzando al tempo stesso la forte identità del nostro Paese. Complimenti a tutti quelli che hanno lavorato alla realizzazione di questo risultato che premia uno sforzo professionale di altissimo livello'', ha dichiarato laAmministratore delegato Rai Fabrizio Salini,
Soddisfatta Eleonora Andreatta, direttrice di Rai Fiction: "È la conferma di un obiettivo che Rai Fiction si è data nella coerenza con la missione di servizio pubblico: una grande storia popolare a un livello eccellente di qualità, capace di toccare i sentimenti e i valori di tutti - commenta - Una bella dimostrazione di come la creatività e la cultura italiana possano tenere insieme al più alto livello la letteratura e la televisione. Una serie partita dall'Italia che porta le nostre eccellenze nel mondo. Un grande lavoro valorizzato dalla squadra della Rai che ha visto coese le diverse strutture nella creazione dell'evento. Una serie come questa - conclude - nasce, oltre che da una macchina collaudata e consapevole di sé, dalla ricchezza del lavoro di tanti, che voglio ringraziare insieme ai produttori di Fandango e Wildside e Saverio Costanzo, maestro di linguaggio e di regia in un'operazione così entusiasmante e complessa".
VISIONE IN 4K - La serie tv - come pure Inter-Tottenham che andrà in onda oggi - è stata trasmessa attraverso la piattaforma satellitare di Tivùsat su Hot Bird: Rai4K, infatti, è diffuso via satellite grazie alla partnership con Eutelsat ed è visibile sulla piattaforma Tivùsat (sui televisori 4K con CAM Tivùsat) al tasto 210 del telecomando. La Rai ha iniziato a trasmettere eventi in 4K via satellite a partire dal giugno 2016. Da allora sono stati messi in onda sette incontri degli Europei di calcio 2016, semifinali e finale comprese, le due serie della fiction ''I Medici'', i programmi di Alberto Angela ''Stanotte a San Pietro'', ''Stanotte a Venezia'' e ''Stanotte a Pompei'', i film ''Suspiria'', ''Elysium'' e ''The Equalizer'', la ''Messa di Natale 2017'', in collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede e Vatican Media e, ancora di Alberto Angela, i programmi ''Meraviglie'' e ''Ulisse''.
Ecco il trailer della serie: