Venerdì 10 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Kristen Stewart è la principessa Diana nel trailer del film 'Spencer'5

Diretto da Pablo Larrain, è in concorso al Festival di Venezia 2021: racconta il momento di cui Lady D decise di divorziare dal principe Carlo

Foto: Komplizen Film/Fabula/FilmNation Entertainment/Shoebox Films/Topic Studios

Uno dei film che concorrono al Leone d'Oro del Festival di Venezia 2021 è 'Spencer' di Pablo Larrain, con Kristen Stewart nei panni di Lady Diana Spencer. Il primo trailer ufficiale, fresco di pubblicazione, ci consente di ammirare una messa in scena elegantissima e un'attrice che ha fatto un lavoro di mimesi impressionante.

Spencer, il film

La trama è ambientata in un momento preciso della vita della principessa Diana, cioè l'anno 1991: in questo momento la relazione con il principe Carlo (interpretato da Jack Farthing) è sempre più fredda e distante e il matrimonio sembra destinato a terminare. Mentre emergono voci di tradimenti da parte di lui, la regina cerca di preservare una facciata decorosa presso i sudditi e ordina che l'intera famiglia reale si dimostri unita e felice in occasione delle feste natalizie. Ma ormai Diana si convince sempre di più che l'unica prospettiva ragionevole è il divorzio e l'abbandono della corona. Prendendosi alcune licenze creative, lo sceneggiatore Steven Knight ha immaginato cosa potrebbe essere accaduto in quei giorni cruciali, facendo tesoro dell'esperienza maturata scrivendo per esempio i film 'Piccoli affari sporchi' (2002, che gli ha procurato una candidatura agli Oscar), 'La promessa dell'assassino' (2007), 'Locke' (2013) e la serie TV 'Peaky Blinders'. La regia è invece del cileno Pablo Larrain, che non è nuovo al racconto di donne potenti e di grande spessore: ha per esempio raccolto molti consensi con 'Jackie', uscito nel 2016 e storia della first lady Jacqueline Kennedy all'indomani dell'omicidio del presidente John F. Kennedy. In riferimento a 'Spencer', Pablo Larrain ha dichiarato: "La mia generazione è cresciuta leggendo le fiabe. Di solito un principe trova una principessa, le chiede di diventare sua moglie e lei diventa regina. Quando una persona decide di non essere regina ribalta il cliché della fiaba. Mi meraviglio sempre, pensando a questo fatto, e mi chiedo quanto dev'essere stato difficile compiere un passo simile. Questo è il cuore del film". Due ultime indicazioni. La prima relativa al cast, dove accanto a Kristen Stewart e Jack Farthing compaiono anche Timothy Spall, Sean Harris e Sally Hawkins. La seconda riguarda la data di uscita al cinema: l'esordio nelle sale internazionali è previsto il 5 novembre 2021, ad esempio in Inghilterra e Stati Uniti. Probabilmente l'arrivo in Italia non avverrà prima di quella data.