Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Kirstie Alley e la lotta silenziosa contro il cancro. "Lo aveva scoperto da poco"

L'attrice è scomparsa dopo una breve e privata battaglia contro un tumore. Una carriera stellare e una vita tutt'altro che facile

Kirstie Alley nel 2001 (Afp)

Kirstie Alley nel 2001 (Afp)

Roma, 6 dicembre 2022 - Kirstie Alley, attrice dei film Senti chi parla e della sitcom Cin cin, è morta improvvisamente a 71 anni. Lo hanno fatto sapere i suoi figli sui social, spiegando che Alley ha recentemente scoperto di avere il cancro.

Leggi anche: Tina Turner e il dolore per la morte del figlio: "Hai lasciato il mondo troppo presto" 

L'attrice ha ricevuto cure al Moffitt Cancer Center in Florida prima di spegnersi lunedì, circondata dalla sua famiglia. L'annuncio di True e Lillie Parker, figli adottati con il secondo marito Parker Stevenson, non specifica il tipo di cancro contro la quale lottava. "Siamo rattristati - hanno scritto su Twitter - di informarvi che la nostra incredibile, fiera e amorevole mamma ci ha lasciati dopo una battaglia con il cancro, scoperto solo di recente". "E' stata circondata - hanno aggiunto - dai familiari più stretti e ha combattuto con grande forza, lasciandoci la certezza della sua infinita gioia di vivere qualsiasi cosa sarebbe successo. E' stata iconica sullo schermo così come è stata una madre e una nonna meravigliosa".

Twitter @kirstiealley
Twitter @kirstiealley

Amici, colleghi, volti noti del mondo dello spettacolo hanno subito inondato i social con messaggi di condoglianze, ricordando l'amatissima attrice. John Travolta, amico e co-star nei film Senti chi parla, ha reso omaggio ad Alley su Instagram: "Kirstie è stata una delle relazioni più speciali che ho mai auto. Ti voglio bene. So che ci rivedremo ancora", si legge. 

Instagram @johntravolta
Instagram @johntravolta

Kirstie Alley: la vita e la carriera

Nonostante il successo sul grande schermo, con due Emmy e numerosi ruoli indimenticabili, Alley ha dovuto affrontare diverse difficoltà durante la sua vita. A 26 anni divorzia il primo marito Bob Alley, fatto che la getta in una profonda crisi, nella quale diventa dipendente dalla cocaina. Qualche anno dopo perde anche sua madre, che rimane vittima di un incidente stradale provocato da un ubriaco. In seguito, gli anni Ottanta e Novanta sono pieni di successo per lei dal punto di vista professionale, ma dopo la fine anche del suo secondo matrimonio, Alley inizia la sua battaglia contro un disturbo alimentare, per la quale arriva a pesare anche 100 kg. Dopo anni di cure e di tentativi, riesce a perdere 45 kg di peso e a 60 anni debutta come modella per lo stilista Zang Toi. Da questa sua esperienza, con tanta autoironia, nasce la serie Fat Actress, in cui racconta le sue difficoltà a perdere peso, ma con un tono comico. Durante gli anni viene criticata per alcune sue scelte, ad esempio per essere un membro della Chiesa di Scientology, un'organizzazione religiosa controversa negli Stati Uniti, che annovera diversi attori e celebrità, tra cui John Travolta o Tom Cruise