New York, 3 dicembre 2016 - Kirk Douglas, che il 9 dicembre compirà 100 anni. Issur Danielovitch Demsky, è il suo vero nome, infatti è nato il 9 dicembre del 1944 ad Amsterdam. Da Doc Holliday a Spartacus, è lunga la carriera del più vecchio premio Oscar ancora in circolazione, premio che gli fu dato alla carriera nel 1966, quasi a rimediare a una mancanza inspiegabile.
Kirk sarà festeggiato dal figlio, altra icona del cinema, Michael, 72 anni compiuti il 25 settembre, e la moglie Catherina Zeta-Jones, con un party da 200 invitati nella loro villa.
Il grande attore sulla rivista 'Closer Weekly' ha spiegato: "Sono stato così fortunato da aver incontrato la mia anima gemella 63 anni fa", parlando della seconda moglie Anne, 97enne sempre al suo fianco. E' il suo segreto: "Credo che sia stato il nostro meraviglioso matrimonio, le ore dorate delle nostre chiacchiere notturne che mi hanno fatto sopravvivere a tante cose", racconta l'attore.
Protagonista di film passati alla storia del cinema come 'Spartacus', 'Orizzonti di Gloria', 'Il bello e il brutto' e 'Sfida all'O.K. Corral'. Kirk ha vissuto l'era d'oro di Hollywood, e ora si gode la sua longevità. "So che ci sarà un evento a sorpresa per me ma il mio unico lavoro è riposarmi e godermelo".
Di regali non ne vuole sapere, Kirk li fa lui stesso da decenni nel giorno del suo compleanno: "Dare in beneficenza è un atto egoistico perché mi fa stare bene". Nel 2015 donò 15 milioni di dollari ad una clinica di Los Angeles per ex attori e lavoratori di Hollywood colpiti dal morbo di Alzheimer.